Le persone timide a lavoro

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda OffHeGoes » 26/12/2022, 19:50

Ciao,

volevo sapere se qualcuna\o di voi ha qualche idea su come approcciare\interagire con persone molto timide sul luogo di lavoro.
Negli ultimi mesi sono arrivate quattro persone nuove (tra i 21 e 27 anni). Nonostante i miei giorni in smart working (che loro non hanno) ho notato che sono davvero timidi e introversi. Si sono creati un loro gruppetto all'interno dell'open space dove lavoriamo e basta. Faticano a rispondere anche ad un semplice buongiorno o ciao. In mensa stanno sempre distanti da tutti. Gli aperitivi dopo lavoro vengono sempre rifiiutati. Le persone con più anzianità iniziano a pensare che non sono timide ma solo maleducate.

L'idea dell'azienda era ed è quella di trovarsi tutti noi della redazione un giorno la settimana (dopo tre anni che stavamo sempre in smart working) per riallacciare un po' i rapporti tra tutti. Un giorno alla settimana poteva essere un'occasione di socialità tra colleghi. Vuoi per l'età, vuoi che in azienda sono quello più socievole\estroverso mi hanno un po' scaricato l'incombenza di cercare di integrarli con il resto della redazione.

Tuttavia non sembro riscuotere molto successo ( :lol: ) da qui l'apertura del topic. Le uniche passioni che sembrano muoverli sono solo manga e anime...

Naturalmente non sto parlando di creare amicizie o altro. Solo di buoni rapporti tra colleghi.
  • 0

OffHeGoes
Amico level one

Stato:
Citazione: "Truth is neither ojectivity nor the balanced view; truth is a selfless subjectivity" (Knut Hamsun)
Genere: Maschile

Messaggioda DxShine » 26/12/2022, 19:56

Oh davvero? Ditemi dove lavorate che mi aggrego al gruppetto!!! :wow:
Ahah scherzi a parte... trovassi io dei colleghi appassionati di manga ed anime! :lol:
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Mattias 1985 » 26/12/2022, 20:05

Sono fatti così...
perché dovrebbero assecondarti?
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven

Stato:

Messaggioda OffHeGoes » 26/12/2022, 20:16

DxShine ha scritto:Oh davvero? Ditemi dove lavorate che mi aggrego al gruppetto!!! :wow:
Ahah scherzi a parte... trovassi io dei colleghi appassionati di manga ed anime! :lol:

Per carità... dopo quest'esperienze mi sa che ai prossimi colloqui di lavoro verranno subito scartati gli amanti dei manga che dimostrano 0 social skills.

Mattias 1985 ha scritto:Sono fatti così...
perché dovrebbero assecondarti?

Non voglio essere assecondato ma io e tutti gli altri vogliamo lavorare in un open space con un bel clima tra colleghi.
  • 0

OffHeGoes
Amico level one

Stato:
Citazione: "Truth is neither ojectivity nor the balanced view; truth is a selfless subjectivity" (Knut Hamsun)

Messaggioda DxShine » 26/12/2022, 20:22

OffHeGoes ha scritto:
DxShine ha scritto:Oh davvero? Ditemi dove lavorate che mi aggrego al gruppetto!!! :wow:

Per carità... dopo quest'esperienze mi sa che ai prossimi colloqui di lavoro verranno subito scartati gli amanti dei manga che dimostrano 0 social skills.

Io sono abbastanza socievole ma mi scarterebbero per il solito problema sensoriale che nessuno accetta se non per lavoretti da ritardati intellettuali -.-
Ma in realtà ho certe capacità che molti della mia categoria si sognano :D
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda kathellyna » 26/12/2022, 20:29

OffHeGoes ha scritto:L'idea dell'azienda era ed è quella di trovarsi tutti noi della redazione un giorno la settimana (dopo tre anni che stavamo sempre in smart working) per riallacciare un po' i rapporti tra tutti. Un giorno alla settimana poteva essere un'occasione di socialità tra colleghi. Vuoi per l'età, vuoi che in azienda sono quello più socievole\estroverso mi hanno un po' scaricato l'incombenza di cercare di integrarli con il resto della redazione.

Tuttavia non sembro riscuotere molto successo ( :lol: ) da qui l'apertura del topic. Le uniche passioni che sembrano muoverli sono solo manga e anime...

se dovessi cercare ricordando il mio passato un momento che mi abbia fatto rinunciare definitivamente all'idea di socializzare, penserei a una situazione simile a quella che descrivi tu. nel mio caso ero piccola e non a lavoro bensì a scuola e ovviamente non avevo nessun "gruppetto" come questi colleghi ma ero sola. credo che mi abbia fatto più male di anni di insulti, prese in giro, minacce, cattiverie varie ricevute sempre in quella scuola [non che altrove sia andata meglio].

con questo cosa voglio dire?
lo so che non è stata una tua idea ma è un compito che ti è stato suggerito da altri, ma io lascerei perdere. spesso si pensa che le persone timide e sole abbiano bisogno solo del socialone che faccia la "buona azione" e se li accolli, ma non sempre è così. c'è anche chi a vedersi trattare con pietà [perché questo è] ci rimane molto più male di quanto potresti immaginare. non è detto che i tuoi colleghi siano persone di questo tipo, ma io nel dubbio non insisterei.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Semir88 » 26/12/2022, 20:30

Al lavoro meglio parlare poco coi colleghi ma isolarsi è sbagliato...sono giovani e inesperti...io cerco sempre di inserirmi ma molto spesso vengo snobbato e non so perché forse sono poco interessante..boh.
  • 0

Semir88
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Single

Messaggioda Ātman » 26/12/2022, 20:44

Non ho capito se il loro rendimento al lavoro risente di questa situazione. Forse sarebbe meglio lasciargli i loro spazi se riescono a dare comunque il loro contributo. Lascerei perdere i tentativi di coinvolgerli in attività extra-lavorative, bisogna accettare le persone per quello che sono.
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda OffHeGoes » 26/12/2022, 20:50

[/quote]
con questo cosa voglio dire?
lo so che non è stata una tua idea ma è un compito che ti è stato suggerito da altri, ma io lascerei perdere. spesso si pensa che le persone timide e sole abbiano bisogno solo del socialone che faccia la "buona azione" e se li accolli, ma non sempre è così. c'è anche chi a vedersi trattare con pietà [perché questo è] ci rimane molto più male di quanto potresti immaginare. non è detto che i tuoi colleghi siano persone di questo tipo, ma io nel dubbio non insisterei.[/quote]

Ma nessuno, ok... forse qualche collega, pensa di fare alcuna 'buona azione' men che meno 'avere pietà' per loro.
Si sta solo cercando di avere dei buoni rapporti visto che per almeno otto ore al giorno ci si sta accanto.
Insomma siamo in un luogo di lavoro, un luogo dove è richiesto e necessario interagire socialmente (almeno nel mio settore).
Vedrò comunque di non forzare alcun approccio. Grazie.

Semir88 ha scritto:Al lavoro meglio parlare poco coi colleghi ma isolarsi è sbagliato...sono giovani e inesperti...io cerco sempre di inserirmi ma molto spesso vengo snobbato e non so perché forse sono poco interessante..boh.

Mi dispiace. I tuoi colleghi sono più grandi o più giovani di te?

Ātman ha scritto:Non ho capito se il loro rendimento al lavoro risente di questa situazione. Forse sarebbe meglio lasciargli i loro spazi se riescono a dare comunque il loro contributo. Lascerei perdere i tentativi di coinvolgerli in attività extra-lavorative, bisogna accettare le persone per quello che sono.

Non ne ho parlato perché il rendimento non sembra essere il comun denominatore tra di loro. Una è brava, due accettabili e il quarto è insufficiente.
  • 0

OffHeGoes
Amico level one

Stato:

Messaggioda Semir88 » 26/12/2022, 20:52

Lavoro con colleghi più grandi ma c'è anche qualcuno della mia età o più giovane...
  • 0

Semir88
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Single

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza