volevo sapere se qualcuna\o di voi ha qualche idea su come approcciare\interagire con persone molto timide sul luogo di lavoro.
Negli ultimi mesi sono arrivate quattro persone nuove (tra i 21 e 27 anni). Nonostante i miei giorni in smart working (che loro non hanno) ho notato che sono davvero timidi e introversi. Si sono creati un loro gruppetto all'interno dell'open space dove lavoriamo e basta. Faticano a rispondere anche ad un semplice buongiorno o ciao. In mensa stanno sempre distanti da tutti. Gli aperitivi dopo lavoro vengono sempre rifiiutati. Le persone con più anzianità iniziano a pensare che non sono timide ma solo maleducate.
L'idea dell'azienda era ed è quella di trovarsi tutti noi della redazione un giorno la settimana (dopo tre anni che stavamo sempre in smart working) per riallacciare un po' i rapporti tra tutti. Un giorno alla settimana poteva essere un'occasione di socialità tra colleghi. Vuoi per l'età, vuoi che in azienda sono quello più socievole\estroverso mi hanno un po' scaricato l'incombenza di cercare di integrarli con il resto della redazione.
Tuttavia non sembro riscuotere molto successo (

Naturalmente non sto parlando di creare amicizie o altro. Solo di buoni rapporti tra colleghi.