Secondo voi questo periodo storico è più facile o difficile?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Navigator63 » 16/11/2024, 20:55

VeraVita ha scritto:Guarda, io, purtroppo, non mi sento di dirti che sia stata così fortunata in termini di amicizia e in generale.

Ma bisogna sempre distinguere il generale dal personale.
Anche se la mia vita fosse stata un disastro, non vorrebbe dire che il mondo lo sia. Purtroppo tanti hanno invece questa "miopia", e giudicano il mondo in base alle proprie esperienze personali. :facepalm:

"Ognuno scambia i limiti del suo campo visivo per i limiti del mondo."
(A. Schopenhauer)

Però forse alla fine hai ragione se mi dici che probabilmente non sono stata tanto fortunata io. O, forse, non ho le idee così chiare o tendo sempre ad avere una bassa autostima e di conseguenza attiro persone non proprio carine (con il dovuto rispetto).

E' probabile che questa sia la spiegazione migliore nel tuo caso :)

Siamo plasmati dalle nostre esperienze, nel bene e nel male. Bruce Wayne è diventato Batman (ma anche un uomo inquieto e tormentato) perché gli hanno assassinato i genitori davanti. Altrimenti magari sarebbe diventato un allegrone, chi lo sa? :rolleyes:

Io parlo per la mia esperienza.

Lo capisco, ma se tutti fanno così allora ognuno vede solo il suo orticello, e resta isolato nella sua bolla. IMHO dovremmo saper vedere al di là del nostro piccolo orticello, verso l'orizzonte sconfinato :)

Poi, c'è mia sorella che sostiene invece che nella vita siamo tutti soli.

E' un modo di consolarsi, e di evitare il cambiamento.

Ma allora come spiegarsi quelli che invece sono felici, che amano, che vivono con gioia, che si entusiasmano, che realizzano i loro sogni...? :coolok:
Non vivono forse anche loro nel nostro stesso mondo...?

io considera adoro l'invenzione del telefono, internet

Giusto. Senza internet io e te non saremmo potuti diventare amici. :hug:

Mi immagino che mi arrampico da qualche parte a mangiarmi frutta o strappo l'erba da terra ;)

Certo. Pensa che spasso quando è tutto coperto dalla neve! :D
No no, io preferisco andare all'ALDI! :thumbup:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 17/11/2024, 9:40

Grazie a tutti per le belle risposte, gli spunti di riflessione e anche i complimenti ^^ mi ha fatta davvero molto piacere ^^
  • 2

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 17/11/2024, 13:54

ClaudiaK ha scritto:Aggiungi i disastri di un'Economia che va a rotoli da anni a livello mondiale...

Davvero?!? :???:
A me risulta che l'economia mondiale - tra alti e bassi - sia in crescita da anni...

Ma forse mi sbaglio. :mmm2:
No, aspetta. IMF, World Bank e UN confermano che è come dico io! :D
IL PIL della maggioranza delle nazioni tende ad aumentare (la pagina Wikipedia citata mostra gli ultimi tre anni), e questo include pure l'Italia (nonostante i suoi annosi problemi): da 2,046,952 M$ (2022) a 2,376,510 (2024).

Forse viviamo su pianeti diversi... :rolleyes:
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda elle8n » 18/11/2024, 4:44

Con tutta onestà non credo di essere in grado di dare una risposta soddisfacente a questa domanda, non ho abbastanza conoscenze socio politiche ed economiche per avere una visione d'insieme. Posso però dirti che per quanto mi riguarda: sono troppo pigra e goffa per pensare di procurarmi il cibo da sola cacciando, il solo pensiero di non avere a disposizione i farmaci dei quali necessito mi fa fisicamente male e do estremo valore ai privilegi che ho e abbiamo. Ho problemi di salute ma per mia fortuna ho un piccolo aiuto da parte dello stato, ho avuto e ho tutt'ora la possibilità di studiare, posso votare (giusto per fare un confronto ad un epoca non poi così lontana) e tanti, tanti altri privilegi che anche solo i miei nonni non hanno avuto.

Quindi oserei dire che per quanto mi riguarda viviamo in un periodo sicuramente più facile sotto molti punti di vista, forse non siamo diretti verso un roseo futuro ma per adesso...
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda Navigator63 » 18/11/2024, 13:43

elle8n ha scritto:Quindi oserei dire che per quanto mi riguarda viviamo in un periodo sicuramente più facile sotto molti punti di vista, forse non siamo diretti verso un roseo futuro ma per adesso...

Oh, finalmente un'altra che vede il bicchiere mezzo pieno invece di quello mezzo vuoto... :thumbup:
(perché il "bicchiere" sempre quello è: la differenza la fa il nostro sguardo)

Elle8n, sei sempre un mito :coolok:
  • 1

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda elle8n » 18/11/2024, 23:25

Navigator63 ha scritto:
elle8n ha scritto:Quindi oserei dire che per quanto mi riguarda viviamo in un periodo sicuramente più facile sotto molti punti di vista, forse non siamo diretti verso un roseo futuro ma per adesso...

Oh, finalmente un'altra che vede il bicchiere mezzo pieno invece di quello mezzo vuoto... :thumbup:
(perché il "bicchiere" sempre quello è: la differenza la fa il nostro sguardo)

Elle8n, sei sempre un mito :coolok:

Sempre mezzo pieno! :D

Grazie Navigator, detto da te significa molto :squint: :squint:
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa