VeraVita ha scritto:Cosa ne penso io di questa situazione? Innanzitutto, vi posso dire, che per mia sfortuna conosco bene gli avvocati e so come la pensano. Poi, non lo so, se ci siano brave persone e via discorrendo. Purtroppo, ho avuto più sodomizzate (scusate i termini pesanti) che altro. Ho anche lavorato per un avvocato donna, che io super stimavo e per cui pensavo mai mi avrebbe fatta del male. Per farvela sempre breve, questa mi rubò un sacco di soldi e mi fece anticipare anche i soldi delle sue pratiche.
VeraVita ha scritto: questo "mondo scientifico" che in realtà non ha niente di scientifico (in base alla mia più modesta esperienza). Ma lascio il beneficio del dubbio.
Navigator63 ha scritto:VeraVita ha scritto:Cosa ne penso io di questa situazione? Innanzitutto, vi posso dire, che per mia sfortuna conosco bene gli avvocati e so come la pensano. Poi, non lo so, se ci siano brave persone e via discorrendo. Purtroppo, ho avuto più sodomizzate (scusate i termini pesanti) che altro. Ho anche lavorato per un avvocato donna, che io super stimavo e per cui pensavo mai mi avrebbe fatta del male. Per farvela sempre breve, questa mi rubò un sacco di soldi e mi fece anticipare anche i soldi delle sue pratiche.
Cara VeraVita,
ho notato che hai creato diversi 3D dove sollevi questioni che hanno tutte - a mio parere - un sottofondo simile. Di solito non intervengo perché ritengo che la mia opinione in merito non ti interessi, o meglio non è ciò che vai cercando con questi 3D.
A me pare che scrivi queste cose per raccogliere comprensione, compassione e (auto)commiserazione (poi magari mi sbaglio).
Cioè, in qs 3D chiedi "Cosa ne pensate della verità?"... ma in realtà stai chiedendo "Non vi sembra che mi abbiano trattata di merda e che siano stati dei grossi stronzi, ed io sono una povera vittima innocente?!?".
In pratica in questi 3D vesti i panni della povera vittima, descrivi come altri ti abbiano maltrattata, ti lamenti del loro comportamento, inveisci contro la loro scorrettezza, e chiedi al forum se il mondo è davvero fatto così male.![]()
Che, per carità, è anche legittimo: da quel che dici è evidente che sei stata tratta male, e ripetutamente, che costoro sono stronzi e se ne sono approfittati, e tu hai buone ragioni per avrcela con loro, ecc.
Ma tutto questo, a che giova?
Sembra che questo tipo di vicende ti capitino da una vita... però tu continui a ricascarci.
E' per quello che, invece di lamentarti e stop, secondo me dovresti chiederti le ragioni profonde, e magari come uscirne.![]()
Ma per qualche ragione non è quello che fai.![]()
Ed è a quello scopo che oggi intervengo. Poi fai delle mie parole ciò che vuoi...
Secondo me, tu hai una qualche "ferita emotiva" del passato che ti porta a ripetere - involontariamente - maltrattamenti che ti sono successi nell'infanzia.
Non so, magari uno dei tuoi genitori - o entrambi, o qualche altra persona - in qualche modo ti hanno trattata ingiustamente, ingannata, sfruttata e si sono approfittati di te per fare i loro comodi...
E siccome nel tuo profondo rimane questo "imprinting" traumatico, il tuo inconscio tende a replicarlo - perché è lo schema che conosce, anche se distruttivo.
E così incontri persone che ti trattano ingiustamente, ti ingannano, ti sfruttano e si approfittano di te. Stesso schema.
E tu tendi a spiegarlo col fatto che il mondo è fatto male ed è pieno di stronzi. Però non è proprio così.![]()
E' vero che il mondo non è giusto né equo (per dirla con gli antichi greci, è più spesso kaos che kosmos), e che gli stronzi esistono. Certo.
Al tempo stesso, viviamo in una società civile e non tutti sono stronzi. La prova è che, nella maggior parte dei casi, alle persone non capita ciò che capita a te, oppure succede molto più di rado. Magari gli succede una volta, poi imparano la lezione, si fanno furbi ed evitano di ricascarci - un po' come dice @Cordis.
Invece tu ci ricaschi da decenni, a quanto ho capito.
E' perché sei ingenua? Forse. E' perché sei stupida? Non credo.
Credo che sia perché:
1. Quella tua ferita inconscia tende a replicare quel tipo di situazione.
2. Gli stronzi percepiscono che tu sei quel tipo di vittima, quindi ti scelgono come "preda" e se ne approfittano.
(Anch'io - come tutti - ho incontrato degli stronzi, ma ho imparato a riconoscerli ed a tenermene alla larga. E così fanno quasi tutti. Tu invece sembri non imparare dalle esperienze)
3. Forse lo fai anche perché, sotto sotto, non credi di meritare di meglio, e farti sfruttare appare l'unico modo in cui essere accettata e ricevere attenzione dagli altri (ma questo è solo un sospetto, non ne sono certo).
Quindi, cosa fare?
Secondo me, avresti bisogno di riconoscere la tua responsabilità in tutto questo. Cioè non è solo che loro sono stronzi, ma che tu - seppur involontariamente - "collabori" con questi eventi vestendo i panni della "vittima sacrificale".
Una volta che riconosci la tua com-partecipazione, puoi iniziare a riconoscere i modi in cui lo fai e ci caschi, ed iniziare a smettere di farlo.
Inoltre, credo che tu abbia bisogno di uscire da una mentalità in cui ti vedi "bambina impotente" (e quindi vittima per definizione), ed inizi a vederti come "adulta capace" che può badare a se stessa, sa proteggersi e sa distinguere tra persone positive e negative. Ma questo è un percorso lungo che va costruito un passettino alla volta.
Sia chiaro che, con questo, non sto dicendo che è colpa tua.![]()
Se fai come dico, non lo fai apposta, quindi non si può parlare di colpa. Però si tratta comunque della tua vita, che è inevitabilmente una tua responsabilità (chi si deve occupare della tua vita, se non tu stessa...?).
Infine, prevedo che tu non ti riconoscerai in queste mie ipotesi, le respingerai, e continuerai a concentrarti sui colpevoli esterni (*).![]()
Lo so, è quello che fanno quasi tutti: perché è difficile far luce nell'inconscio, e perché è sempre più facile prendersela con gli altri che assumersi la responsabilità del proprio benessere.
Però stavolta ho sentito che volevo darti la mia opinione.
(*) A questo proposito, tu suggerisco di porti una domanda: chi è che permette ai carnefici di approfittarsi di te?
Sentinella ha scritto:VeraVita ha scritto: questo "mondo scientifico" che in realtà non ha niente di scientifico (in base alla mia più modesta esperienza). Ma lascio il beneficio del dubbio.
Quando su di un certo campo (nella fattispecie scientifico) si sa molto poco, sarebbe meglio non esprimersi, su quel campo. Avere una formazione scientifica universitaria servirebbe. Altrimenti si rischia di fare discorsi di stampo pseudo-scientifico (quelli tipici televisivi, per intenderci). In televisione c'era Piero Angela che informava scientificamente, ma è morto. E la televisione, comunque, non basta.
Sentinella ha scritto:Nella vita si fanno delle scelte.
Ho già scelto di non discutere con chi, su questo forum, abbia invitato al suicidio.
Ora scelgo di non discutere con chi, su questo forum, abbia atteggiamenti pseudo-scientifici.
> in cui tanto credi
Non credo in niente, neanche nelle "verità scientifiche".
VeraVita ha scritto:la mia domanda, in questo 3d, era semplicemente, se secondo voi, il male che si fa nella vita torni. Fine.
ClaudiaK ha scritto:VeraVita ha scritto:la mia domanda, in questo 3d, era semplicemente, se secondo voi, il male che si fa nella vita torni. Fine.
Ma volevi sapere se agli altri torna in questa vita il male da loro fatto al prossimo, o - invece - volevi sapere se ognuno di noi può ricevere del male per averne fatto in altre (presunte) vite ?
Insomma, restando all'esempio di tua sorella : volevi sapere se il male che tua sorella ha ricevuto da quell'avvocato "tornerà" a quel'avvocato (come avevi detto con sicurezza a lei) ?
O, invece, volevi sapere se quel male ricevuto da tua sorella possa essere l'espiazione (e il ritorno a lei) di qualche male che lei abbia fatto ad altri in vite precendenti?
Secondo me (solo mia opinione) non credo in nessuna delle due, ma nella seconda ancora molto meno che nella prima.
Sarò limitatissima, ma le teorie karmiche e quelle sulla reicarnazione non mi hanno mai convinta per nulla.
Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti