Come faccio a sapere se sono innamorato?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda AriesBoy85 » 30/01/2014, 1:24

Il titolo si commenta da se...Semplice e diretto. Ci sono dei modi, sistemi, o dei segni precisi che possono farmi capire se sono realmente innamorato, oppure si tratta di una fissa mentale mia? Vorrei che qualcuno mi rispondesse con esempi pratici e che non venisse messo in mezzo l'amore filosofico, animico, spirituale, metafisico ecc. perchè a furia di essere bombardato con questa idea dell'amore ho perso di vista l'amore semplice e ora che una ragazza attira i miei pensieri verso di lei, non sono in grado di riconoscere cosa provo effettivamente per lei, sto indossando maschere davvero pericolose e corro il rischio di allontanarla con il mio comportamento assolutamente privo di 'semplicità', perchè sto li a pensare a cosa dire, la frase più giusta, la battuta più divertente ecc.....Indagando ancora più a fondo, un ragazzo che non sa chi è veramente, può cmq essere innamorato di una ragazza? :dunno: :dunno: :dunno: :dunno: :dunno:
  • 0

AriesBoy85
Amico level one

Stato:
Citazione: Mens Sana In Corpore Sano
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 30/01/2014, 9:16

Credo che se tu ti ponga la domanda, si possa dire che non sei ancora innamorato.
Sicuramente ti sei preso una bella cotta!
Quanto al mio modo di pensare, penso che ci si possa dire innamorati quando si immagina di dividere la propria vita con quella persona, mettere su casa, mettere su famiglia. Sentirsi pronti ad assumersi le responsabilità dell'uomo di casa, cioè lavorare per pensare al benessere della coppia e di eventuali figli.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Meiko » 30/01/2014, 14:44

Di solito si dice che quando si è innamorati si sentono le farfalle nello stomaco.
In generale, si usa dire che quando sei innamorato è tutto più bello, cammini per aria, vivi d'amore, ti passa la fame (non in senso negativo, ma perchè c'è già qualcun altro che ti riempie).
Io non credo sia solo questo. E poi bisogna cmq distinguere tra amore e infatuazione.
Secondo me, i sintomi che ti ho descritto possono benissimo presentarsi quando ti prendi una cotta per qualcuno. E' infatuazione quando ti senti felice quando incontri sempre quella persona o la pensi costantemente. Una sbandata, insomma.
Per essere innamorati ci vuole ben altro. Ed entrano in gioco anche cose più "pesanti". Innanzi tutto devi conoscere l'altra persona. Non credo ci si possa innamorare attraverso una conoscenza superficiale, penso che tu debba sapere molto di più, viverla.
Mentre l'infatuazione arriva e, se non c'è dell'altro, può anche andarsene in breve tempo, l'innamoramento persiste. Se sei innamorato stai anche male. Perchè non è vero che l'amore rende tutto più bello e semplice. L'amore comporta anche un bel po' di sofferenza (che però ti fa piacere provare... questo è per come la vivo io). Ciò che fa soffrire l'altra persona fa soffrire anche te. E, cosa ben peggiore, l'altro ha un grande potere di farti star male.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Messaggioda Aldebaran » 30/01/2014, 14:58

E' necessario fare una TAC :(
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda kiono » 30/01/2014, 15:08

Non ti preoccupare, l'amore non esiste.
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda AriesBoy85 » 30/01/2014, 22:27

Royalsapphire ha scritto:Credo che se tu ti ponga la domanda, si possa dire che non sei ancora innamorato.
Sicuramente ti sei preso una bella cotta!
Quanto al mio modo di pensare, penso che ci si possa dire innamorati quando si immagina di dividere la propria vita con quella persona, mettere su casa, mettere su famiglia. Sentirsi pronti ad assumersi le responsabilità dell'uomo di casa, cioè lavorare per pensare al benessere della coppia e di eventuali figli.

Pur avendo avuto alcune storie non ho mai capito se veramente ero innamorato di una persona, anche perchè le mie storie possiamo anche chiamarle "Storie Lampo" ...durate pochissimo, ogni volta veniva meno la mia maturità e responsabilità nei confronti della ragazza, anche se c'è da dire che me le andavo a cercare tutte immature (come lo ero io d'altronde) ma con una forte differenza di età. Questa ragazza, come ho già detto ha preso gran parte dei miei pensieri, però è una situazione difficile, lei non sa cosa vuole dalla vita e mi vede come un amico....eppure io sento di volerla veramente....o quantomeno sento di volerla conoscere, di frequentarla ecc... Il problema è che non ci vediamo mai ed è difficile per me proporle un'uscita perchè qualche mese fa, a soli due mesi che l'avevo conosciuta, le dissi che mi piace...e lei ci rimase....Ora ho paura a propormi proprio perchè so che lei è timorosa che io possa approfittarne della situazione per provarci....anche se in realtà voglio solo trascorrere del tempo con lei, parlarle, capire se c'è anche una piccola possibilità di entrare in sintonia...Riassumendo, ho bruciato le tappe e ora, imparando dai miei errori, mi sto comportando diversamente....ma la mia paura è che lei si abitui a vedermi solo come un amico....che fare? :unsure:
  • 0

AriesBoy85
Amico level one

Stato:

Messaggioda AriesBoy85 » 30/01/2014, 22:33

Meiko ha scritto:Di solito si dice che quando si è innamorati si sentono le farfalle nello stomaco.
In generale, si usa dire che quando sei innamorato è tutto più bello, cammini per aria, vivi d'amore, ti passa la fame (non in senso negativo, ma perchè c'è già qualcun altro che ti riempie).
Io non credo sia solo questo. E poi bisogna cmq distinguere tra amore e infatuazione.
Secondo me, i sintomi che ti ho descritto possono benissimo presentarsi quando ti prendi una cotta per qualcuno. E' infatuazione quando ti senti felice quando incontri sempre quella persona o la pensi costantemente. Una sbandata, insomma.
Per essere innamorati ci vuole ben altro. Ed entrano in gioco anche cose più "pesanti". Innanzi tutto devi conoscere l'altra persona. Non credo ci si possa innamorare attraverso una conoscenza superficiale, penso che tu debba sapere molto di più, viverla.
Mentre l'infatuazione arriva e, se non c'è dell'altro, può anche andarsene in breve tempo, l'innamoramento persiste. Se sei innamorato stai anche male. Perchè non è vero che l'amore rende tutto più bello e semplice. L'amore comporta anche un bel po' di sofferenza (che però ti fa piacere provare... questo è per come la vivo io). Ciò che fa soffrire l'altra persona fa soffrire anche te. E, cosa ben peggiore, l'altro ha un grande potere di farti star male.

Credo di essere a metà strada tra l'innamoramento e l'infatuazione....solo che io lei non me la sto vivendo perchè siamo di due città diverse, e poi lei tende sempre a nascondere tutto dietro un sorriso, non mi parla dei suoi problemi, non ne vuole parlare perchè già si sente molto appesantita per tante cose, preferisce ridere e stare con gente che non le faccino pensare ai suoi ''pesi'' quotidiani. Devo dire che per i pochi aspetti che ho capito di lei, siamo abbastanza diversi, ma non credete anche voi che nella diversità ci sia la spinta emotiva per rendere una conoscenza qualcosa di profondo? Ripeto io non ci capisco nnt di rapporti e sentimenti ecco perchè analizzo il tutto come se fosse un'equazione matematica. Quando non la sento sto male, prima era molto più forte, ora ho imparato a controllare la sofferenza....Su tante cose abbiamo opinioni contrastanti, eppure non so, qualcosa dentro di me mi dice che è la persona giusta....saranno paranoie della mia testa? :shifty:
  • 0

AriesBoy85
Amico level one

Stato:

Messaggioda AriesBoy85 » 30/01/2014, 22:35

Aldebaran ha scritto:E' necessario fare una TAC :(

per sicurezza faccio sia TAC che ECG! :squint:
  • 0

AriesBoy85
Amico level one

Stato:

Messaggioda AriesBoy85 » 30/01/2014, 22:35

kiono ha scritto:Non ti preoccupare, l'amore non esiste.

Ambè, allora posso anche andare a dormire tranquillo! xD
  • 0

AriesBoy85
Amico level one

Stato:

Messaggioda AriesBoy85 » 31/01/2014, 13:50

ma fatemi capire....rispondono 4 persone e poi si passa a un nuovo argomento? E' così che volete aiutare chi ha questo tipo di problemi?
  • 0

AriesBoy85
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT