Disturbo ossessivo compulsivo?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Mechtay » 16/01/2013, 0:56

A volte, anzi spesso, credo di soffrire di disturbo ossessivo compulsivo, seppur non in modo esagerato, generato dall'ansia, dall'agitazione o dalla fretta, si fretta...il problema è...fretta di cosa?

Ad esempio quando gioco al pc e metto in pausa lo faccio per 3-4 volte consecutive, stessa cosa nelle varie opzioni dei menù ad esempio, o...giocando a calcio non faccio sostituzioni in determinati minutaggi, l'idea? è quella che se non faccio questo succederà qualcosa di brutto(specie ai miei famigliari) oppure sbatterò la testa da qualche parte! Tutto ciò non è normale vero? :huh:

Mi succede anche nella vita di tutti i giorni, come ad esempio accedendo o spegnendo la luce ( lo faccio per 3-4 volte), o toccare qualcosa, o rimettere apposto le bottiglie in frigo, o spostare i cuscini, sempre con il medesimo pensiero...se non faccio così succederà qualcosa di brutto.

Altre volte invece c'è proprio una specie di...acceleratore, ad esempio mangio o faccio qualcosa di fretta, come se avessi qualche impegno impellente da fare ed invece non ho proprio nessun impegno.

O per la strada, passare alla destra di un palo piuttosto che a sinistra o viceversa, o non toccare camminando ad esempio la parte di un determinato colore del marciapiede e cose simili.

Molto spesso invece, da piccolo lo facevo spesso, staccavo i peluche delle coperte o delle calze o di qualsiasi tessuto da cui insomma potevo staccare dei pezzi, a volte lo faccio anche ora anche se a quanto pare ho ripiegato sul grattarmi la faccia, staccarmi le sopracciglia o toccarmi i capelli e grattarmi maniacalmente la testa.

A volte provo a contenere questi fenomeni, alcune volte ci riesco, altre meno, altre non fanno altro che peggiorare, cosa ne pensate? e ci sono metodi per ovviare a questi problemi?
  • 0

Mechtay
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

Messaggioda Elpis » 16/01/2013, 18:47

Akor, ti capisco, capita molte volte anche a me, e che ansia quando accadono perché vorresti fermarti ma non ci riesci, a me succede con le porte, qualsiasi sia la porta, la devo controllare 3-4 volte per essere sicuro di averla chiusa, vedi la portiera dell’auto, del frigo..e via dicendo, il bello è che se mi capita con la macchina ci sto li a riprovare e riprovare anche se sta piovendo, e non sai quanto mi innervosisco, ma è più forte di me, come te anch’io alcune volte riesco a controllarmi…
Ho voluto condividere con te questo spazio con te, ma non so come esserti d’aiuto, aspettiamo magari qualcuno ne sa qualcosa..
  • 0

Elpis
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Mechtay » 16/01/2013, 23:37

Grazie prometeo :)
  • 0

Mechtay
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda kathellyna » 16/01/2013, 23:50

-
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Massimiliano89 » 10/06/2013, 0:29

Lo so è fastidioso.A me è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo ma più che altro basato su paranoie ossessive che mi portavano sempre a rimuginare su ciò che gli altri pensassero di me.Sto prendendo una serie di farmaci e ora va molto meglio.Spero che questo vi dia speranza e voglia di andare avanti.Ne possiamo uscire tutti in un modo o nell'altro.Magari dopo tanto tempo,ma c'è una luce per tutti.

Un abbraccio
Massimiliano da Roma
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere

Messaggioda Mechtay » 27/06/2013, 11:47

A me dipende dai periodi, credo dipenda dall'ansia...
Mi fa piacere tu abbia risolto Massimiliano, in effetti le paranoie mentali forse sono anche peggiori :/
  • 0

Mechtay
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Iwy » 28/06/2013, 20:56

Mi ritrovo nella tua descrizione, o meglio, la "me bambina" ci si ritrova. Ripetevo le stesse azioni più volte, contavo le lettere delle parole, compivo dei determinati gesti perché era l'unico modo per farmi passare un po' di angoscia.
  • 0

Iwy
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Mechtay » 02/07/2013, 18:42

Grazie anche per la tua risposta Iwy :)
  • 0

Mechtay
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda MrDelillo » 05/07/2013, 2:35

credo di capirti. Io ogni volta che esco di casa per ultimo devo controllare il gas almeno 3-4 volte, anche se non l'ho usato quel giorno. E ogni volta che telefono a qualcuno aspetto sempre che sia lui a riattaccare, a costo di aspettare e farmi dare dello stupido, ho una paura pazzesca di attaccare in faccia a qualcuno(da piccolo provocai un incidente diplomatico perché una mia zia ubriacona e impasticcata per litigare coi miei disse che le avevo attaccato in faccia e io mi sentii in colpa senza motivo). Ogni tanto ancora mi capita di riempire le lettere tonde di una pagina(le O, le D e le Q). Posso scegliere se farlo o no ma se comincio devo finire per forza o mi sento male.
  • 0

it's just a ride
http://www.youtube.com/watch?v=Z_S532DjrZk
MrDelillo
Amico level three

Stato:
Citazione: « Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare». »

Messaggioda Mechtay » 05/07/2013, 19:13

Io ultimamente invece quando gioco al pc devo assumere determinate posizioni o il cursore della freccetta deve essere in un preciso posto altrimenti penso che prendo gol, oppure ogni volta che sento la porta mi tocco il corpo per paura che è il proprietario del gioco che se lo viene a riprendere, a volte è veramente un ossessione e so anche io che è stupido, ma a volte non riesco proprio a farne a meno, è stressante...
  • 0

Mechtay
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress