Attacco di agitazione: paura di non farcela all'esame

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda SweetStellina » 24/02/2014, 14:31

Salve a tutti!! Per chi ha letto i miei post sa che sono iscritta alla facoltà di infermieristica. Stamattina avevo l'esame di Anatomia-Istologia-Fisiologia. Mi ero preparata da una ventina di giorni: non mi sentivo prontissima psicologicamente perché il prof di fisiologia boccia e mette in difficoltà... e ieri sera sono crollata. Non me la sono sentita di andarci, era come se avessi il presentimento che qualcosa sarebbe andata come non previsto.
Ho sentito i miei colleghi e mi hanno detto che ci sono stati dei bocciati...
Secondo voi ho fatto bene? Mi sento in colpa con me stessa...
Ho dato già l'esame di Biochimica-Biologia il 3 febbraio, e ora avevo questo, ma non me la sono sentita perché ho avuto troppo poco tempo e, anche se sono una tipa determinata, grintosa e studiosa, non me la sono sentita... :(
A marzo ne avrò un altro, ma su quello mi sento molto sicura e tranquilla!! :)
Quello di stamattina, ovviamente, slitta a marzo...
Ho avvisato la direttrice e i miei colleghi dicendo che avevo una gastroenterite...
  • 0

SweetStellina
Amico level five

Stato:
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Messaggioda BattleFranky93 » 24/02/2014, 20:39

Vuoi sapere come faccio io quando ho paura di fare un esame?? Ci vado lo stesso e penso "anche se boccio almeno so cosa mi ha chiesto" :D
Anch'io oggi ho avuto un esame dove sono sicuro al 100% di bocciare, ma ci sono andato ugualmente perchè appunto mi sentirei in colpa nel caso non tentassi. In pratica la prendo con filosofia: "ci vado perchè non ho altro da fare" XD
  • 0

Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Genere: Maschile

Messaggioda SweetStellina » 24/02/2014, 21:02

BattleFranky93 ha scritto:Vuoi sapere come faccio io quando ho paura di fare un esame?? Ci vado lo stesso e penso "anche se boccio almeno so cosa mi ha chiesto" :D
Anch'io oggi ho avuto un esame dove sono sicuro al 100% di bocciare, ma ci sono andato ugualmente perchè appunto mi sentirei in colpa nel caso non tentassi. In pratica la prendo con filosofia: "ci vado perchè non ho altro da fare" XD

Questo esame è un po' particolare: il presidente della commissione nonché prof di fisiologia è un po' pazzerello; mette in ansia le persone e le fa alzare dalla sedia ancor prima di continuare.
Insomma, è più una prova di coraggio che delle proprie capacità conoscitive su quelle materie!!
  • 0

SweetStellina
Amico level five

Stato:
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."

Messaggioda BattleFranky93 » 24/02/2014, 21:07

anche se sono una tipa determinata, grintosa e studiosa

Con queste qualità non devi temere nessun prof, dunque la prossima volta presentati e "spacca tutto" :thumbup:
  • 0

Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
BattleFranky93
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda SweetStellina » 24/02/2014, 21:39

BattleFranky93 ha scritto:

Con queste qualità non devi temere nessun prof, dunque la prossima volta presentati e "spacca tutto" :thumbup:

Guarda, ti dico che prima di ogni esame riesco già a percepire come andrà. E' una questione di sensibilità, emotività, non ti so dire.
Questa volta sentivo che avrei sofferto tanto (e molti colleghi hanno sofferto all'esame!!), quindi ho voluto evitare questo malessere :(
  • 0

SweetStellina
Amico level five

Stato:

Messaggioda BattleFranky93 » 24/02/2014, 21:52

SweetStellina ha scritto:

Guarda, ti dico che prima di ogni esame riesco già a percepire come andrà. E' una questione di sensibilità, emotività, non ti so dire.
Questa volta sentivo che avrei sofferto tanto (e molti colleghi hanno sofferto all'esame!!), quindi ho voluto evitare questo malessere :(

Be dai se non te la sentivi non fartene una colpa, una cosa è saltare l'esame per mancanza di voglia, un'altra è saltarlo se capisci che qualcosa proprio non va.
  • 1

BattleFranky93
Amico level nineteen

Stato:

Re: R: Attacco di agitazione: paura di non farcela all'esame

Messaggioda DeathSaveMyLife » 24/02/2014, 22:15

A mio parere come ha detto battle se non te la sentivi proprio hai fatto bene a non andarci
Comunque nel caso ti saliessero altre paure, come consiglio ti darei quello di provare il modafilin
Un medicinale che si compra in farmacia, in pratica aiuta molto la mente a concentrarsi meglio, da molta piu sicurezza, e se lo usi prima di studiare dopo memorizzi anche meglio..
Peró se non vado ad errare prima di poterlo comprare ci vuole una ricetta medica.
Cmq è buono e da buoni risultati , su internet puoi trovare molti piu dettagli :grin:
  • 1

Per quanto la luce possa essere veloce, il buio è sempre più avanti, li già che l'aspetta
DeathSaveMyLife
Amico level four

Stato:
Citazione: Per quanto la luce possa essere veloce, il buio è sempre più avanti, li già che l'aspetta

Messaggioda SweetStellina » 24/02/2014, 22:17

SweetStellina ha scritto:

Be dai se non te la sentivi non fartene una colpa, una cosa è saltare l'esame per mancanza di voglia, un'altra è saltarlo se capisci che qualcosa proprio non va.

Sisi, io non mi sono mai tirata indietro e ho affrontato le più ardue interrogazioni e verifiche! xD
Mi è successa come prima volta, quindi evidentemente avrei avuto un impatto emotivo negativo molto forte...
  • 0

SweetStellina
Amico level five

Stato:

Re: R: Attacco di agitazione: paura di non farcela all'esame

Messaggioda SweetStellina » 24/02/2014, 22:18

DeathSaveMyLife ha scritto:A mio parere come ha detto battle se non te la sentivi proprio hai fatto bene a non andarci
Comunque nel caso ti saliessero altre paure, come consiglio ti darei quello di provare il modafilin
Un medicinale che si compra in farmacia, in pratica aiuta molto la mente a concentrarsi meglio, da molta piu sicurezza, e se lo usi prima di studiare dopo memorizzi anche meglio..
Peró se non vado ad errare prima di poterlo comprare ci vuole una ricetta medica.
Cmq è buono e da buoni risultati , su internet puoi trovare molti piu dettagli :grin:

Grazie :)
  • 0

SweetStellina
Amico level five

Stato:

Messaggioda BattleFranky93 » 26/02/2014, 22:35

Ehi Sweet voglio raccontarti la mia esperienza di oggi, magari ti fai quattro risate e ti fai coraggio per i prossimi esami :D
Oggi ho dovuto fare l'esame di ragioneria e ti dico subito che a causa di un periodo abbastanza "triste" non sono riuscito a studiarla (anzi a memorizzarla) bene e di conseguenza non sapevo un cavolo....0 totale. Mi sono presentato ugualmente con l'idea del "al massimo mi rifiutano" (esatto in stile corteggiamento così mi faccio meno paranoie anche lì XD) e, dopo aver incredibilmente superato la parte scritta, ho iniziato l'orale. Inizio subito dicendoti che non c'erano nemmeno le sedie per sedersi e fare l'esame e dunque me la sono andata a cercare da solo; torno in aula mi siedo tranquillamente e...ops ci manca poco che faccio un volo all'indietro per colpa della sedia incastrata in una riapertura nel pavimento XD inutile dire che c'erano tutti i colleghi che mi guardavano, ma io ovviamente ho mantenuto la mia impassibilità all'evento facendo finta che non fosse accaduto nulla (ovviamente mentre mi sentivo in "volo" ho esclamato con un bel "weeeeee ma che ca..." e la prof "faccia attenzione alla rientranza" XD). Dopo di ciò iniziamo subito con l'esame fatto dall'assistente (brava ragazza assolutamente) che nonostante la mia impreparazione mi manda avanti per farmi fare l'esame col prof....e lì, mentre già ero sul patibolo col cappio al collo, vedo tirare la leva per farmi cadere definitivamente. Prima domanda fatta su un argomento che non avevo studiato XD e la mia risposta è stata un "no" detto scuotendo la testa....il resto è abbastanza ovvio, ma tutto questo per farti capire che il brivido della bocciatura ha anche i suoi lati positivi :D
  • 1

BattleFranky93
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress