Ciao. Esistono le persone VERAMENTE, FINO IN FONDO, cattive?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda kathellyna » 29/05/2014, 19:24

Ahsk1 ha scritto:Certe volte ho pensieri molto brutti, vorrei veder un mio amico, uno chiunque soffrire, star male come me.

Per poter dire: "e adesso che cosa fai?" E sarei contento stesse male anche solo un decimo di quanto sto male io.

Vorrei poter rovinare una cosa bellissima.. a volte ci penso, mi farebbe star bene, rovinare.. qualcosa di bello, di pure, di innocente. Distruggerla..

anche in questo mi riconosco.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Arisu » 29/05/2014, 20:09

Non esistono persone cattive.
In genere i "cattivi" sono "diversamente buoni", oppure vittime che hanno appreso comportamenti disfunzionali di difesa eccetera.

Riccardo, tu non mi sembri cattivo.

Ah! Dovevo fare l'avvocato!
Facciamo nella prossima vita.
  • 1

Arisu
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Riccardofoxe » 01/06/2014, 19:32

Sì, alterno momenti di cattiveria ad altri di bontà..un po meno questi ultimi ma ci sono...
  • 0

Riccardofoxe
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda cipochan » 02/06/2014, 10:14

Mi riconosco in parte dei vostri discorsi..
Bisogna fare almeno 2 distinzioni, analizzando a fondo sarebbero sicuramente di più ma in questo caso bastano 2.
A parer mio le persone che state descrivendo (voi stessi immagino) non sono realmente cattive. Fa tutto parte dell'egoismo umano intrinseco in ognuno di noi. Se stiamo male possiamo solo reagire o non reagire. Il voler distruggere o fare del male a qualcuno quando noi stessi stiamo male è solo un modo di reagire. Se non siamo capiti, vedere o sapere delle sofferenze altrui o anche solo pensare di trasferire le nostre sofferenze a qualcun altro a volte ci fa stare meglio. E che c'è di meglio di stare un po' meglio (scusate il gioco di parole :lol: ) quando si sta male? Capita anche a me di fare dei pensieri veramente orribili su altre persone ma dopo mi sento ancor peggio perché penso che, in fondo, tutti abbiamo i nostri problemi e le nostre sofferenze. Non è detto poi che il nostro motivo di sofferenza abbia lo stesso effetto su un'altra persona. Il dolore, la sofferenza psicologica sono puramente soggettivi. Il termine stesso psyche descrive la totalità della mente umana, conscio e subconscio. Quello che accade nella nostra mente è nostro e soltanto nostro. :) Basta che i brutti pensieri rimangano tali XD

Altre categorie di persone come ad esempio quel signore che, non molto tempo fa, ha sterminato una famiglia torturando un bambino di 12 anni davanti ai suoi genitori, uccidendolo e poi uccidendo loro..beh quelle si che sono persone cattive fino in fondo.

Ci sarebbe da scrivere un tema al giorno su questo argomento!
  • 2

Det som engang var er nå borte
cipochan
Amico level four

Stato:
Località: Paese della fantasia, dove i rutti sono peti e i peti sono rutti.
Citazione: Ma tu non hai la patente! - Lo so ma non ci vuole la patente per guidare un panino.

Messaggioda Naoki » 02/06/2014, 20:33

Riccardofoxe ha scritto:Chi mi conosce, man mano che fa la mia conoscenza, impara ad avere paura di me. A tenermi lontano. Lo farete anche voi, ne sono certo. Non so se sono buono o cattivo IN FONDO A ME. So che per un motivo o per un altro mi comporto in modo non cristallino. Professori, psicologi, amici e conoscenti me l'hanno detto o sono venuto a sapere che l'hanno detto ad altri, perchè magari non avevano il coraggio di dirmelo in faccia.
Allora scatta la domanda: esistono le persone cattive davvero? Quelle proprio teste di...cuoio, x così dire, fino al midollo? Che magari si presentano bene ma poi capisci che non c'è da salvarci nulla?

Le persone cattive fino in fondo esistono sì, così come esistono quelle buone.
Bene e male ce li abbiano dentro sempre con noi, siamo noi a scegliere, e di solito chi se ne accorge ed ha dei pensieri in proposito che quello che sta facendo è male significa che vuole cambiare.
Quelli purtroppo messi peggio non se ne accorgono e vanno avanti anche senza dare nell'occhio.

Non vedo motivo per il quale dovrei avere paura di te.
Ha paura solo chi ha qualcosa da temere.
  • 1

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Messaggioda kiono » 03/06/2014, 7:59

Concordo, esistono eccome le persone cattive; persone spregevoli il cui scopo nella vita è danneggiare la vita altrui. Mi fermo qui, che è meglio.
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere