Problemi immaginari di persone inguaribili

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda luxliberanos » 21/08/2014, 17:18

Ambrogio ha scritto:
luxliberanos ha scritto:....Continuare a stare nel proprio brodo di dolore continuando a dire "è colpa di X" non cambia niente, condanna solo all'infelicità per sempre....
...Ad esempio, ho sempre rimproverato il fatto che nessuno voglia essere mio amico, ma analizzando la realtà è emerso che sono gelosa patologica, faccio i test per capire se le persone mi mentono e spesso non mi interessa del bene altrui purché io non venga abbandonata.
....Probabilmente nemmeno io vorrei essere mia amica se fossi un'altra persona.

luxliberanos mi credi l'ultima parte del messaggio mi ha emozionato tantissimo, complimenti perchè hai fatto quella che si definisce un INTROSPEZIONE molto accurata, sei davvero su un ottima strada, i tuoi problemi erano reali, il bullismo lo è ma per superarlo bisogna assolutamente reagire e valorizzarsi! Con questi pensieri hai dimostrato grande forza d'animo, fiducia nelle tue possibilità e grande capacità di analisi, il resto lo scoprirai a piccole dosi giorno per giorno. :coolok:

Grazie mille :love: Sono molto onorata. C'è da dire che una grande parte della mia riflessione deriva dalla psicoterapia che mi ha reso molto molto più consapevole.
  • 0

[Non disseppellire quel che ero infine riuscita a dimenticare.]
:cute:
luxliberanos
Amico level seven

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda DxShine » 22/08/2014, 2:43

luxliberanos ha scritto:Ma cosa ci vuoi fare, se continuo a piangermi addosso e basta non cambierò mai la mia situazione. Non che ci siano soluzioni miracolose, ma certo è che in questi anni molte volte mi sono solo pianta addosso continuando a dirmi quanto gli altri fossero brutti e cattivi, ma la realtà è anche io ho una parte, seppur più piccola, in tutto questo. Ad esempio, ho sempre rimproverato il fatto che nessuno voglia essere mio amico, ma analizzando la realtà è emerso che sono gelosa patologica, faccio i test per capire se le persone mi mentono e spesso non mi interessa del bene altrui purché io non venga abbandonata. Probabilmente nemmeno io vorrei essere mia amica se fossi un'altra persona.

A differenza tua, invece io ritengo me stessa la miglior amica che abbia mai conosciuto in vita mia, l'unica che veramente capisco e conosco meglio di chiunque altro al mondo!... Eppure nonostante ciò ho un sacco di difetti ma li prendo per buoni, a differenza degli altri che invece non vogliono far altro che cercare di cambiarmi e farmi essere quello che vogliono loro! Certo, anch'io sono incazzata col mondo per tutto quello che ho subito e dovuto subire ancora lungo tutta la mia vita, posso anche lamentarmi in eterno, ma questo non cambierà certo le cose. Però piuttosto che piangere, preferisco incazzarmi proprio per questo, farmi sentire è spesso l'unico modo per ottenere quello che voglio... purtroppo! La verità è che spesso le persone nemmeno ci arrivano a capirti... e non ci riusciranno nemmeno per tutto il resto delle loro misere, miserevoli ed inutili vite! Ed allora non ne vale nemmeno la pena...
  • 1

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda luxliberanos » 22/08/2014, 9:04

DxShine ha scritto:
luxliberanos ha scritto:Ma cosa ci vuoi fare, se continuo a piangermi addosso e basta non cambierò mai la mia situazione. Non che ci siano soluzioni miracolose, ma certo è che in questi anni molte volte mi sono solo pianta addosso continuando a dirmi quanto gli altri fossero brutti e cattivi, ma la realtà è anche io ho una parte, seppur più piccola, in tutto questo. Ad esempio, ho sempre rimproverato il fatto che nessuno voglia essere mio amico, ma analizzando la realtà è emerso che sono gelosa patologica, faccio i test per capire se le persone mi mentono e spesso non mi interessa del bene altrui purché io non venga abbandonata. Probabilmente nemmeno io vorrei essere mia amica se fossi un'altra persona.

A differenza tua, invece io ritengo me stessa la miglior amica che abbia mai conosciuto in vita mia, l'unica che veramente capisco e conosco meglio di chiunque altro al mondo!... Eppure nonostante ciò ho un sacco di difetti ma li prendo per buoni, a differenza degli altri che invece non vogliono far altro che cercare di cambiarmi e farmi essere quello che vogliono loro! Certo, anch'io sono incazzata col mondo per tutto quello che ho subito e dovuto subire ancora lungo tutta la mia vita, posso anche lamentarmi in eterno, ma questo non cambierà certo le cose. Però piuttosto che piangere, preferisco incazzarmi proprio per questo, farmi sentire è spesso l'unico modo per ottenere quello che voglio... purtroppo! La verità è che spesso le persone nemmeno ci arrivano a capirti... e non ci riusciranno nemmeno per tutto il resto delle loro misere, miserevoli ed inutili vite! Ed allora non ne vale nemmeno la pena...

Non metto in dubbio che il nostro miglior amico dev'essere noi stessi. Però, almeno parlando per me, a me la solitudine non piace e credo che non piaccia alla maggior parte delle persone :pinch: . Eh lo so, le altre persone cercano di cambiarci... ma secondo me è normale, anche io cerco di cambiare gli altri quando si comportano come io non vorrei quindi alla fine è una lotta reciproca :rolleyes: Anche incazzarsi, come deprimersi, io lo trovo fine a se stesso: anche io mi incazzo a morte e quindi è una auto-critica che non posso non farmi, ma tanto non serve a niente. Servirebbe se il mondo ci stesse a sentire ma così non è. Certo che non ci capiscono, come potrebbero? Secondo me si capisce qualcosa soltanto se si attraversa quell'esperienza o una simile. Considerato che la maggior parte delle persone vive nella bambagia, circondata da ogni genere di famiglia amorevole, difesi da tutti e senza aver mai patito il dolore e la sofferenza, come potrebbe capire le mie turbe mentali? :lol: Per loro la vita è tutta un periodo tra una vacanza e l'altra, tra un amore e l'altro, tra una fortuna e l'altra. E' così, come c'è chi sta male c'è chi sta bene ed è ovvio che non possa capire i miei discorsi, perché non ha gli strumenti mentali per capirli (...e beato lui, oserei dire :( ) e anche perché non ha nessuna voglia di immergersi nel buio del mondo. Ma non li biasimo io ho sempre voluto essere come loro, la mia è solo invidia!
  • 1

luxliberanos
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Ambrogio » 22/08/2014, 14:03

@luxliberanos come fare a non quotarti in pieno!!! L'autocritica è sinonimo di intelligenza, ogni volta che ti leggo mi chiedo che ci fai ancora qui (nel senso buono ovviamente), esprimi opinioni utili ma soprattutto lo fai nel modo migliore (migliore di me sicuramente) perchè riesci a proiettare la soluzione a problemi che vivi o che hai vissuto personalmente ed è davvero il miglior modo per esprimere l'utilità di un modo di porsi o di un atteggiamento propositivo. brava!

@DxShine già avevo notato in altri post che sei piena di odio ma la cosa peggiore è che ti reputi anche superiore agli altri. Per te non ho nessun consiglio, ho già detto ad altri che l'odio logora l'anima e crea il vuoto intorno, ma se è questa la vita che vuoi non ha senso sparare a zero su tutti e scrivere frasi come "La verità è che spesso le persone nemmeno ci arrivano a capirti... e non ci riusciranno nemmeno per tutto il resto delle loro misere, miserevoli ed inutili vite!"
Quindi uno che si sforza a capirti e aiutarti è una persona inutile e miserevole secondo te...
fatti qualche domanda e se sei abbastanza intelligente per capirlo l'unica persona inutile è quella che giudica gli altri senza saper prima giudicare se stessa.
  • 1

Ambrogio
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda luxliberanos » 22/08/2014, 14:15

Ambrogio ha scritto:@luxliberanos come fare a non quotarti in pieno!!! L'autocritica è sinonimo di intelligenza, ogni volta che ti leggo mi chiedo che ci fai ancora qui (nel senso buono ovviamente), esprimi opinioni utili ma soprattutto lo fai nel modo migliore (migliore di me sicuramente) perchè riesci a proiettare la soluzione a problemi che vivi o che hai vissuto personalmente ed è davvero il miglior modo per esprimere l'utilità di un modo di porsi o di un atteggiamento propositivo. brava!

Ti ringrazio, eh, sono piena di autocritica ma ho tanti tanti tanti altri problemi. Essere critici a volte non basta e l'atteggiamento propositivo spesso mi abbandona. Ma ci si prova, è l'unica cosa che si può fare... :rolleyes:
  • 0

luxliberanos
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 22/08/2014, 16:28

Shuryomaru ha scritto:Tra questo topic e l' altro sulle paranoie sinceramente non saprei proprio come sentirmi qui dentro oggi....

Shury, il caso descritto da Ambrogio è generale. Quindi ti chiedo, come mai tu ti senti chiamato in causa? Qual è il legame che noti tra te e il topic di Ambrogio?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Il Merovingio » 22/08/2014, 16:30

Hai ragione Ambrogio
sai cosa dico sempre ? Trova rimendi non difetti !
  • 0

Il Merovingio
Amico level one

Stato:

Messaggioda DxShine » 23/08/2014, 1:26

Ambrogio ha scritto:@DxShine già avevo notato in altri post che sei piena di odio ma la cosa peggiore è che ti reputi anche superiore agli altri. Per te non ho nessun consiglio, ho già detto ad altri che l'odio logora l'anima e crea il vuoto intorno, ma se è questa la vita che vuoi non ha senso sparare a zero su tutti e scrivere frasi come "La verità è che spesso le persone nemmeno ci arrivano a capirti... e non ci riusciranno nemmeno per tutto il resto delle loro misere, miserevoli ed inutili vite!"
Quindi uno che si sforza a capirti e aiutarti è una persona inutile e miserevole secondo te...
fatti qualche domanda e se sei abbastanza intelligente per capirlo l'unica persona inutile è quella che giudica gli altri senza saper prima giudicare se stessa.

Io non mi reputo superiore agli altri, non sono nessuno per dire loro come devono essere o cosa devono fare, sono liberissimi di fare quello che vogliono e come vogliono! Ma il fatto è che per quanto tu lo voglia, non saranno mai né si comporteranno mai come vuoi tu! Ed è questa la fregatura dei rapporti sociali. Voi direte: - E meno male che è così! - certo è un punto di vista comprensibile, ma quando tu hai un certo carattere, hai certe attese e bisogni che con cui spesso e volentieri fanno gli gnorri allegramente... prima o poi arrivi al punto di non poterne più [di essere ignorato, calpestato o quant'altro]! Poi è ovvio che si reagisce a questo modo... Tanto più ancora se vale il viceversa, laddove cercheranno sempre di farti fare quello che vogliono loro e che tu non vuoi, che sistematicamente ignorano!
Quando odi qualcuno, in realtà stai odiando i suoi difetti, perché prima o poi capisci che se le persone non avessero difetti non le odieresti, ti sarebbero indifferenti od anzi se fossero perfette le ameresti davvero!
Ergo non esattamente, anche se cmq per certi versi sarà sempre inutile il tentativo di farti capire veramente fino in fondo, perché soltanto te stesso può conoscere te stesso fino in fondo, l'unica persona che sa e capisce tutto di te... ci sarà sempre un margine di incomprensione, di incomunicabilità eterna con gli altri! Ed allora ogni volta che provi a farti capire resterai sempre deluso! Ed è questa la cosa più insopportabile!
Poi ditemi quanto vale la pena cercare di farsi capire e conoscere dagli altri, perché non faranno mai altro che ferirti continuamente ed impunemente! Che poi sia sempre stata sola è un altro paio di maniche... in parte è dovuto agli altri a causa del mio status, nessuno ha la pazienza di starmi accanto, in parte è stata una mia consapevole scelta... cosa poteva mai darmi la gente che sa solo fuggire di fronte a me?! Non è proprio in grado di capirti. Quindi che senso ha perderci tempo? :dry:
Ma io non demordo cmq! :sleep:
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda luxliberanos » 23/08/2014, 9:39

ci sarà sempre un margine di incomprensione, di incomunicabilità eterna con gli altri!

Poi ditemi quanto vale la pena cercare di farsi capire e conoscere dagli altri, perché non faranno mai altro che ferirti continuamente ed impunemente!

Abbiamo punti di vista molto diversi come già discusso sopra, ma queste frasi le condivido. Poi io personalmente continuo ad insistere perché non posso farne a meno e rifuggo la solitudine con ogni mezzo, a costo di farmi ferire.
  • 0

luxliberanos
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Shūryōmaru » 30/08/2014, 22:45

Royalsapphire ha scritto:
Shuryomaru ha scritto:Tra questo topic e l' altro sulle paranoie sinceramente non saprei proprio come sentirmi qui dentro oggi....

Shury, il caso descritto da Ambrogio è generale. Quindi ti chiedo, come mai tu ti senti chiamato in causa? Qual è il legame che noti tra te e il topic di Ambrogio?

Ormai mi conosci abbastanza, la risposta dovrebbe sorgerti spontanea.
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen

Stato:

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere