L'ansia di avere esperienze di vita...

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda Lonesparrow » 22/08/2014, 17:57

Quello che è accaduto oggi mi costringe ad una riflessione. Ormai questo forum si sta affollando di miei "colleghi" maschietti con esperienza zero o quasi... e mi stavo chiedendo, perché è così importante avere delle esperienze di vita, di questo o di altri tipi?
Me lo stavo chiedendo perché... ho scoperto una cosa strana negli ultimi giorni. Ho un collega che viaggia spesso all'estero, e posta migliaia di foto delle sue mete, anche riguardanti le cose più insulse (le schifezze che mangia nei ristoranti finto-italiani che trova in ogni dove, per esempio), su tutti i social network. Un giorno, chiacchierando con lui, gli chiedo qualcosa su un suo viaggio recente in una capitale europea, ma lui ammette, con mio grande stupore, di non ricordare quasi nulla, perché ci è rimasto poche ore: ha visitato quattro capitali in un weekend, e in alcune non è riuscito a vedere manco il monumento più famoso. Insomma, il "mordi e fuggi" portato alle estreme conseguenze, è rimasto in ciascuna città quel tanto che bastava a fare un po' di foto e scappare, solo per il gusto di piantare la bandierina e dire agli altri "io ci sono stato, laggiù". E ho notato che è una tendenza diffusissima, anche, per esempio, fra quelli che vanno alle più banali vacanze al mare. In questi giorni ho il facebook intasato di foto di spiagge meravigliose e di mari incontaminati, sembra una gara a chi posta l'immagine con l'acqua più trasparente. Immagini fatte solo per creare invidia negli altri (ma che me ne frega di fare tutti i giorni centinaia di foto del posto dove vado a fare il bagno?), anche perché ho notato... che il mare visto dalle macchine fotografiche sembra sempre meglio di quello che è poi in realtà. Tanto che mi sono voluto cimentare nella competizione... a modo mio, ho fotografato la spiaggia più squallida e il mare più lurido della mia città natale (a pochi metri da dove attraccano le petroliere!), le ho fatte vedere ai miei amici senza dire di dove fossero e mi sono goduto le loro reazioni ("la riconosco! Anch'io sono stato in quella spiaggia croata! E' meravigliosa!"). Insomma, lo scopo principale di una vacanza non è più (o almeno, non è solo) rilassarsi, staccare dalla vita quotidiana o visitare un luogo ameno o mai visto prima, ma accumulare un'esperienza che possa renderci più interessanti e "fighi" agli occhi degli altri. E questo spiega anche perché tanti spendano un mare di soldi per mete lontanissime ed esotiche, solo per vederne l'aeroporto e un villaggio vacanze che è praticamente identico a quello che puoi trovare a pochi chilometri da casa, senza nemmeno dare un'occhiatina nei dintorni.
Ed è così per mille altre cose, dall'acquisto dell'ultimo aggeggio elettronico, alla cena nel ristorante etnico, alla lettura dell'ultimo best-seller, al capo d'abbigliamento alla moda, all'ultimo successo in qualche scalcinata competizione sportiva... si accumulano esperienze insulse di cui non ci frega assolutamente nulla, solo per apparire più interessanti agli occhi degli altri.
E a questa tendenza, secondo me, non sfuggono nemmeno le relazioni interpersonali, e quelle amorose in primis. Perché ho tanta ansia di avere una relazione amorosa con una ragazza? Semplicemente perché le persone che mi circondano, alla mia età, ne hanno già avute più di una (almeno, dicono di averne avute, ma su alcuni di loro ho seri dubbi) e questo fa di me, socialmente parlando, un menomato, una persona priva di qualunque interesse. E questo modo di pensare lo ritrovo, forse in maniera ancor più evidente e deteriore, fra i più giovani, in particolare quelli nati nei '90: ricordo una ragazza che mi fece una confessione allucinante, "mi sento una nullità, a vent'anni ho avuto solo tre storie e ora sono sola, se non faccio più esperienza non mi vorrà più nessuno". Il/la partner come status symbol, le relazioni come una raccolta punti, chi ne ha avute di più è il più fico di tutti. E questo implica il provarci con tutti e tutte, senza soluzione di continuità. Ogni persona dell'altro sesso (salvo ovviamente quelle repellenti) come possibile partner, tutti i rapporti che si costruiscono sono fasulli perché animati da secondi fini, si punta solo al trofeo di caccia senza alcun interesse per l'altra persona.
Che lezione ho tratto da tutto questo? Che questo modo di vivere e di pensare è davvero da stupidi, porta solo dolore e insoddisfazione. Che non ha senso fare qualcosa che magari non mi piace nemmeno, o di cui non mi importa proprio nulla, solo perché mi renderebbe più interessante agli occhi di altre persone (per inciso, non so manco se il sesso mi piacerebbe, ultimamente mi hanno riferito che per i ciccioni è sfiancante e sgradevole... è vero?!?). Che se le altre persone non si interessano a me per quello che sono, allora è inutile che cerchi di fingermi qualcun altro: comunque, non sarebbero interessate a me; e pazienza se questo implica che non debba piacere proprio a nessuno. Che nel momento più cupo della mia depressione, mi mancava moltissimo non poter leggere un libro, o non poter uscire di casa. Non me ne importava un fico secco del mio look, mi sentivo molto più libero quando non mi curavo per nulla e vestivo come un sacco di patate. Non me ne importava più di tanto di non avere amici, avevo il mio cane e mi bastava, le chat non le frequentavo per nulla. Le ragazze... beh, avevo un vago sentore che esistessero, ma non sentivo il bisogno di cercarle. E forse, se non ho trovato nulla fino a quest'età, è semplicemente che non è nelle mie possibilità avere una relazione amorosa, anche perché non sento di aver nulla da dare a una ragazza. E ho capito che forse, per essere più simile agli altri, sto veramente sbagliando ogni cosa...
  • 6

Ultima modifica di Lonesparrow il 22/08/2014, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Lonesparrow
Amico level six

Stato:
Citazione: La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti.(John Lennon)
Genere: Maschile

Messaggioda Ambrogio » 22/08/2014, 18:02

Lonesparrow ha scritto: mi stavo chiedendo, perché è così importante avere delle esperienze di vita, di questo o di altri tipi?
Me lo stavo chiedendo...

pazzesco! guarda il resto della tua discussione lo leggo dopo ma dovevo assolutamente scriverti che hai appena espresso una frase che diceva spesso quel ragazzo di cui ti ho parlato (quello che ha trovato la ragazza autoritaria)... diceva sempre che avere esperienze non gli sarebbe servito... pazzesco stai diventando lui!!! ti manca soltanto di trovare la ragazza autoritaria e stai a posto! ahahah

EDIT: ho dimenticato di esprimere la mia opinione, nel senso che per me le esperienze sono colonne portanti del proprio carattere e solo grazie a loro che comprendi chi sei, le tue possibilità e cresce l'autostima.
  • 0

Ambrogio
Amico level two

Stato:

Messaggioda Lonesparrow » 22/08/2014, 18:11

Ambrogio ha scritto:pazzesco! guarda il resto della tua discussione lo leggo dopo ma dovevo assolutamente scriverti che hai appena espresso una frase che diceva spesso quel ragazzo di cui ti ho parlato (quello che ha trovato la ragazza autoritaria)... diceva sempre che avere esperienze non gli sarebbe servito... pazzesco stai diventando lui!!! ti manca soltanto di trovare la ragazza autoritaria e stai a posto! ahahah

EDIT: ho dimenticato di esprimere la mia opinione, nel senso che per me le esperienze sono colonne portanti del proprio carattere e solo grazie a loro che comprendi chi sei, le tue possibilità e cresce l'autostima.

Allora sono sulla strada giusta! :D Non dico che non bisogni fare esperienze in assoluto, semplicemente che non bisogna avere tutta quest'ansia di averne subito e a tutti i costi.
  • 1

Lonesparrow
Amico level six

Stato:
Citazione: La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti.(John Lennon)

Messaggioda Ambrogio » 22/08/2014, 18:15

Lonesparrow ha scritto:
Ambrogio ha scritto:pazzesco! guarda il resto della tua discussione lo leggo dopo ma dovevo assolutamente scriverti che hai appena espresso una frase che diceva spesso quel ragazzo di cui ti ho parlato (quello che ha trovato la ragazza autoritaria)... diceva sempre che avere esperienze non gli sarebbe servito... pazzesco stai diventando lui!!! ti manca soltanto di trovare la ragazza autoritaria e stai a posto! ahahah

Allora sono sulla strada giusta! :D Non dico che non bisogni fare esperienze in assoluto, semplicemente che non bisogna avere tutta quest'ansia di averne subito e a tutti i costi.

si, poi ho letto tutto e sono d'accordo col tuo punto di vista che è sicuramente più rilassato rispetto a quando entrasti la prima volta! Adeguarsi alla massa o alla convenzioni sociali (età da matrimonio) serve soltanto a generare ansia e depressione. Ormai sei guarito vai via, sciò :cincin: ahahah
  • 0

Ambrogio
Amico level two

Stato:

Messaggioda ginetto » 22/08/2014, 18:19

analisi perfetta del modo in cui gira il mondo. ormai nessuno fa un qualcosa per un puro piacere personale, si ricerca quello che è più 'in' e quello che potrebbe darmi risvolti migliori dal punto di vista sociale (o forse 'social'?). è purtroppo appurato che più si viene considerati fighi, più si hanno occasioni, in ogni senso ed in ogni campo.
quando dici però che non hai avuto ancora relazioni sentimentali per via del fatto che senti di non poter dare, offrire, nulla ad una ragazza ti sbagli...per mia forma mentis son portato a considerare ognuno un dono. basterebbe offrire se stessi ed il proprio amore. solo che però si ritorna a quanto detto da te sopra, nel senso che in un mondo che va a rotoli e che non fa nulla per migliorare la propria condizione, pare quantomeno piuttosto difficile trovare qualcuno che non sia 'contaminato' da questa voglia di apparire.
  • 1

ginetto
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Silberschnee » 22/08/2014, 20:57

Condivido tutta la prima parte e anche il ragionamento sulle generazioni più giovani, io sono più vecchietta e non me ne frega nulla di che esperienze ha una persona.
Per tutti quei condizionamenti bisogna fregarsene e stare bene da soli, rafforzarsi e coltivare i propri interessi, poi quando si è ben presi dalle proprie attività è probabile beccare altre persone così e condividere lo stesso approccio alla vita.

L'amore è un altra storia, per me per trovare l'anima gemellla ci vuole tanta tanta fortuna!

Lone non devi omologarti, devi coltivare te stesso e stare bene con te stesso, poi vedrai che sentirai che hai molto da dare, ma prima bisogna stare bene e stare bene non è vestirsi alla moda o quelle robe che dice la pubblicità...
  • 1

Silberschnee

"Be yourself, no matter what they say."
Silberschnee
Amico level five

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Rothko » 22/08/2014, 22:31

In realtà non ho nulla da aggiungere. L'unica cosa - marginale - è che non sono sicuro che i giovani siano più omologati o tendenti all'omologazione rispetto quelli della nostra generazione. Rispetto a quelli degli anni '70 sicuramente si, ma non vedo tutta questa differenza con quelli degli anni '80-90.
Personalmente ho superato la fase dei problemi legati all'omologazione intorno ai 25 anni, quindi ora mi sembrano questioni molto lontane e forse è per tale ragione che risulto sicuramente poco empatico si questo forum.
  • 1

Rothko
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda DxShine » 23/08/2014, 1:31

E poi dicono a me che dovrei farmi esperienze... Mha!
Non mi servono se so esattamente quello che voglio... :dry:
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:
Genere: Femminile

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza