Siamo (quasi) tutti soli.

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Melancholia » 21/09/2014, 22:09

Salve a tutti,sono nuova del forum.
Ho 18 anni e mi sono iscritta perché spero di potermi confrontare con persone che vivono la vita in modo simile al mio,con cui ci si possa capire meglio...perché nel mondo "reale",diciamocelo,sono davvero poche le persone che danno l'impressione di provare interesse per me.
Per interesse intendo a livello intellettuale ed emotivo...non sono una brutta ragazza,ho degli hobbies,una discreta cultura...eppure,sono sola.
Gli amici rimasti sono davvero pochi,anzi,forse uno solo a dire il vero.
Forse sbaglio io a voler essere capita,forse sbaglio qualcosa nei rapporti con gli altri...ma tant'è.
Gli ultimi rapporti che ho avuto con l'altro sesso sono tutti incominciati su internet...nel mio piccolo mondo è impossibile coltivare relazioni autentiche che possano poi eventualmente sfociare in qualcosa di più..ovviamente nemmeno in rete è così facile,ma almeno sembrano cadere certe stupide inibizioni,quelle che nella vita "reale" impediscono a molte persone di relazionarsi in modo autentico con l'altro.Almeno per le persone che frequento io,è molto importante fare vedere innanzitutto quanto si è autonomi,indipendenti,determinati,ambiziosi...popolari; per fare ciò ci si comporta all'opposto di quello che si è realmente,si pensa ciò che si deve dire in anticipo,si mettono in atto comportamenti strategici per sembrare forti.

Se nella vita "reale" più persone ammettessero di essere sole sarebbe tutto diverso.Perché è così...almeno,io credo sia così.Siamo quasi tutti più o meno soli....moltissime persone che escono sempre,con un lavoro,magari anche con una vita sociale,degli interessi,sono sole e non lo ammettono per darsi un tono,per salvare la propria dignità.Mostrare le proprie debolezze è un tabù in questa società.
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto...
  • 5

Melancholia
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Royalsapphire » 21/09/2014, 22:40

Ciao Melancholia,
bel modo di riflettere! E' vero, chissà perché molta gente - me ne accorgo persino io tra i miei familiari - cerca di nascondere i veri pensieri e mostrare tutt'altra faccia. Pensa che molti che mi conoscono ci mettono poco a capire che dico ciò che penso perché non mi preoccupo di dire cose imbarazzanti (o almeno imbarazzanti per loro), e sai, mi stimano per questo! Quindi diciamo, non credo si tratti di cattiveria o di istinto malefico quello di non voler mostrare la propria faccia e la propria opinione, credo sia questione di "educazione" ricevuta, ovvero esempio avuto in casa con aggiunta di debolezza.
Certo, prima di arrivare ai livelli a cui sono arrivata oggi, e cioè ad avere il marito che volevo e degli ottimi amici (ovviamente pochi) ho vissuto una vita nella quasi-solitudine e nell'emarginazione dovute principalmente a due cose: al fatto che non mi intimorivo mai nel dire ciò che pensavo e al fatto che sono sempre stata una sognatrice.
Quindi quel che posso dirti, per mia esperienza, è di continuare ad essere positiva e a mostrare ciò che sei veramente senza timori.
Essere buoni porta sempre a qualcosa di buono!!
:hi:
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Demyx » 21/09/2014, 22:41

Ciao e benvenuta!
Vedrai che ti troverai bene, puoi essere sola nella tua real life, ma almeno qui potrei conoscere (ancora una volta virtualmente, mi spiace dirlo ma è così) persone con le tue stesse identiche problematiche. Chissà che tu non possa comunque trarre qualcosa di positivo da tutto ciò :)
Inutile dire che a volte non siamo per forza noi a sbagliare, bensì il mondo che ci circonda........una frase grande quanto presuntuosa, ma veritiera secondo il mio parere.
  • 1

Demyx
Amico level eight

Stato:
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 21/09/2014, 22:51

Quoto Demyx! Ora almeno non sei più sola. Siamo tutti persone reali che comunicano e trasmettono sentimenti altrettanto reali! Non vedo neanche la difficoltà del virtuale dato che ci vuole riesce pure a organizzarsi per incontrare la persona con cui ha fatto amicizia :)
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Melancholia » 22/09/2014, 19:31

Grazie per il benvenuto!
Forse sono troppo cinica,ma cerco sempre di non abbattermi troppo,anche perché l'eccesso mi porterebbe a chiudermi in un circolo vizioso...

Se mi sono iscritta è perché credo che uno spazio come questo possa offrire possibilità di sfogo e di condivisione non possibili invece nella vita reale,in cui per i più disparati motivi si tende a rimanere,almeno per quanto riguarda la mia esperienza,delle piccole realtà autosufficienti,prive di finestre sul mondo.
Detto questo,grazie di nuovo. :)
  • 1

Melancholia
Amico level one

Stato:

Messaggioda filippo il magnifico » 22/09/2014, 19:53

Ciao Melancholia e benvenuta su questo forum,ti troverai sicuramente molto bene,troverai molte persone che ti tratteranno da amica ;)
  • 0

Avrei preferito avere un solo respiro dei suoi capelli,
un solo bacio della bocca, un solo tocco della mano
che stare un'eternità senza.....
filippo il magnifico
Amico level six

Stato:

Messaggioda Laremi » 22/09/2014, 20:48

Ciao , :welcome:
Bel nick, come il film di Lars von Trier?
  • 0

La sai una cosa? Ieri ero ad un passo dall'essere felice, per un brevissimo istante ho creduto di poter vincere nella gara della vita, però naturalmente non è andata così. Mi chiedo perché mi succede sempre, ogni volta che mi sembra che stia andando tutto a posto, la vita mi sferra un pugno.

(23:24:08) (Cho): ogni anno viviamo l'anniversario della nostra morte e nemmeno lo sappiamo: ci avete mai pensato?

Cho® Approved
Laremi
Amico level six

Stato:
Citazione: E dogville subí un altro di quei cambi di luce

Messaggioda Melancholia » 22/09/2014, 21:02

Laremi ha scritto:Ciao , :welcome:
Bel nick, come il film di Lars von Trier?

Esatto ! :)
  • 0

Melancholia
Amico level one

Stato:

Messaggioda Laremi » 22/09/2014, 21:11

Avevo la foto del pianeta come avatar, amo quel film ;)
  • 0

La sai una cosa? Ieri ero ad un passo dall'essere felice, per un brevissimo istante ho creduto di poter vincere nella gara della vita, però naturalmente non è andata così. Mi chiedo perché mi succede sempre, ogni volta che mi sembra che stia andando tutto a posto, la vita mi sferra un pugno.

(23:24:08) (Cho): ogni anno viviamo l'anniversario della nostra morte e nemmeno lo sappiamo: ci avete mai pensato?

Cho® Approved
Laremi
Amico level six

Stato:
Citazione: E dogville subí un altro di quei cambi di luce

Messaggioda Lorenzo11 » 22/09/2014, 21:23

Innanzitutto ciao e benvenuta.

Vorrei darti la mia opinione ,per quanto possa essere rilevante, io ho imparato a non dire quasi mai quel penso veramente per puro istinto di sopravvivenza, ritorno su quel che è un mio punto fisso: i "Popolari".
Loro non hanno di questi problemi loro sono circondati di gente perchè sono circondati gente.Si sentono potenti e con una parola posso scagliare addosso agli altri valangate di ingiurie ,tutto ciò solo per divertimento.
Io esprimendo quel che penso veramente sono diventato quello che sono adesso e, a parer mio, non sono invidiabile.
Il vero problema che sta alla base di tutto ciò è la gente è troppo orgogliosa.

Forse ho tergiversato ma questo è il mio pensiero.
  • 1

E se un giorno non ci sarò più mi troverai sul lato oscuro della luna...
Lorenzo11
Amico level one

Stato:
Citazione: Non c'è enigma senza soluzione, ma ci sono soluzioni senza enigmi.

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa