Si accettano suggerimenti

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Madao » 22/09/2014, 15:03

Salve a tutti, sono qua da un paio di giorni e ho già avuto occasione di fare due chiacchiere con qualcuno, ma anche se è la prima volta che metto piede in un forum/community di questo tipo, mi è capitato qualche anno fa di tentare di inserirmi in altri gruppi o social network... con risultati disastrosi (sono cibo per troll, letteralmente).

Non posso dire di soffrire d'ansia perché non mi è mai stata diagnosticata, ma è pur vero che spesso quando ho a che fare con altre persone, soprattutto tramite internet, mi prenda il panico: ho spesso la sensazione di estraneità, di non essere accettato ecc.ecc., spesso anche senza motivo, ma purtroppo ho avuto a che fare con persone (nel reale) che mi hanno parlato alle spalle per anni senza affrontarmi e diciamo che questa cosa mi ha un po' segnato... Faccio molta fatica a fidarmi delle persone.

Mi rendo conto che qui non sono l'unico e che probabilmente avrete ripetuto le stesse cose decine volte, ma se avete dei consigli da darmi su come inserirmi in un gruppo senza fare casini sono tutto orecchie, anche perché credo che mi sarà utile IRL, oltre che qua.

Ho raccontato parte della mia storia in un altro post, non pretendo certo che lo leggiate apposta per rispondermi, ma sarebbe utile per capire quali siano le mie paure... prima tra tutte quella di essere giudicato male o molesto.

Quindi boh, mi piacerebbe se qualcuno decidesse di affrontare l'argomento apertamente, senza paura di offendere facendo anche delle domande che potrebbero sembrare imbarazzanti.

Se ho sbagliato di nuovo sezione mi scuso -.-

Massi
  • 1

Madao
Amico level two

Stato:
Citazione: Anche se corri dritto per la tua strada, puoi, senza accorgertene, macchiarti di fango. Eppure, se corri senza pensare ad altro... Prima o poi il fango si staccherà.
Genere: Maschile

Messaggioda Laremi » 22/09/2014, 15:15

Madao ha scritto:spesso quando ho a che fare con altre persone, soprattutto tramite internet, mi prenda il panico: ho spesso la sensazione di estraneità, di non essere accettato ecc.ecc., spesso anche senza motivo

Capisco perfettamente, anche se per me è il contrario, cioè mi succede maggiormente di persona. Tempo fa' la psicologa da cui andavo mi disse di provare ad immaginare quali comportamenti secondo me erano segno di essere accettati, e come una persona accettata secondo me si comporta.
E dopo aver stilato una lista di comportamenti plausibili,avrei dovuto recarmi nei posti dove non mi sentivo accettato e comportarmi come se gli altri desiderassero la mia presenza, e avrei dovuto porre attenzione solo alle risposte "positive" se c'erano. Con me non ha funzionato, probabilmente perchè avevo troppa paura per mettere in pratica davvero questo suggerimento.
  • 0

La sai una cosa? Ieri ero ad un passo dall'essere felice, per un brevissimo istante ho creduto di poter vincere nella gara della vita, però naturalmente non è andata così. Mi chiedo perché mi succede sempre, ogni volta che mi sembra che stia andando tutto a posto, la vita mi sferra un pugno.

(23:24:08) (Cho): ogni anno viviamo l'anniversario della nostra morte e nemmeno lo sappiamo: ci avete mai pensato?

Cho® Approved
Laremi
Amico level six

Stato:
Citazione: E dogville subí un altro di quei cambi di luce
Genere: Femminile

Messaggioda Madao » 22/09/2014, 15:32

Oh cacchio, magari ho letto male, ma con tutto il rispetto per la professione della psicologa, non mi pare un consiglio molto valido... Cioè, sulla parte di concentrarsi sulle risposte positive sono d'accordo, ma non penso di aver capito il resto...

Cmq hai ragione, al contrario di te io ho fatto un lavoro che richiedeva tantissima interazione sociale (agente di commercio), il problema è che facendo quel mestiere per circa 10 anni mi sono ritrovato ad un certo punto a rendermi conto che prima di uscire di casa indossavo una maschera da camaleonte: dovevo essere sempre come i miei cliente avrebbero voluto che fossi.

È difficile da ammettere, ma col tempo impari a manipolare la gente e non riesci più a smettere di farlo, nemmeno nel privato: mio padre faceva lo stesso lavoro e appunto, dopo 31 anni, mi sono accorto che lo faceva regolarmente anche con me... e ho provato una profonda repulsione per tutto ciò che riguardava quel mondo.

Chiacchierare su internet mi mette a disagio per quello: non essendoci un'interazione diretta non posso capire cosa passi davvero per la testa delle persone con cui parlo, inizio a chiedermi se siano davvero chi dicono di essere e così via, finché non mi si inzuppa il cervello di paranoie e divento scontroso o peggio, o scappo.
  • 0

Madao
Amico level two

Stato:
Citazione: Anche se corri dritto per la tua strada, puoi, senza accorgertene, macchiarti di fango. Eppure, se corri senza pensare ad altro... Prima o poi il fango si staccherà.

Messaggioda Meiko » 23/09/2014, 16:51

Il problema non è come fare a inserirsi per essere accettato.
Tu devi essere te stesso. Sei a posto con la tua coscienza? Sei rispettoso verso te stesso e verso gli altri?
Non si può piacere a tutti, qualsiasi sia il tuo comportamento, anche se ligio alle regole/convenzioni/ecc, ci sarà sempre qualcuno che non ti accetterà per ciò che sei. Per incompatibilità di caratteri o per mille altri motivi. E' così.
Per quanto tu possa cercare di essere il più onesto e trasparente possibile, dietro ci sarà sempre qualcuno che si attaccherà a qualche cavillo per tormentarti. Lo sto sperimentando ovunque.
Non tormentarti riguardo al giudizio altrui. Comportati come credi sia meglio nel rispetto della comunità qui presente.
Ci sarà chi ti apprezza, sicuramente.

Madao ha scritto:Chiacchierare su internet mi mette a disagio per quello: non essendoci un'interazione diretta non posso capire cosa passi davvero per la testa delle persone con cui parlo, inizio a chiedermi se siano davvero chi dicono di essere e così via

Ricordati una cosa: internet permette alle persone di smettere una conversazione quando gli va nel momento in cui si sentono a disagio. Quando stai faccia a faccia con qualcuno, quel qualcuno non può "smaterializzarsi" davanti a te, ma può farlo via internet.
Le domande che ti fai sono giuste. Dall'altra parte può esserci chiunque. Nel bene e nel male.
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda Madao » 23/09/2014, 17:18

Meiko ha scritto:Il problema non è come fare a inserirsi per essere accettato.
Tu devi essere te stesso. Sei a posto con la tua coscienza? Sei rispettoso verso te stesso e verso gli altri?

Il problema Meiko è proprio quello credo... Ho passato così tanto tempo ad adeguarmi che credo di non sapere più chi sono, probabilmente è anche uno dei motivi per cui non riesco più ad organizzarmi o fare attività per conto mio.
Ho sempre bisogno di un esempio, manco di iniziativa.

Ho scritto molto ultimamente e spero di non averlo fatto a sproposito, è solo che quando io mi sono ritrovato in difficoltà non c'era nessuno a darmi retta ed è una cosa che non auguro a nessuno: persino la psicologa del SerT riduceva ogni mio problema all'abuso di sostanze, quando invece mi disse che avremmo dovuto cercare quali problemi mi ci avessero portato.

Per il resto, in passato ho avuto grossi problemi con le identità fasulle, nel senso che una ragazza con cui sono uscito per un po', dopo esserci allontanati, mi avvicinò su facebook fingendosi un'altra persona e ci parlai per mesi, prima di mangiare la foglia: per me è stato un duro colpo e non credo di averla mai mandata giù, non sono più riuscito ad usare internet serenamente da allora.

Ne ho collezionate un bel po' onestamente, ma è colpa mia perché ho vissuto a lungo come un ciocco di legno in balia delle onde, se rendo l'idea...

Ogni tanto mi capita anche qui di dubitare, ma stringo i denti e vi do fiducia, stavolta ci sto provando sul serio :)
  • 0

Madao
Amico level two

Stato:

Messaggioda Meiko » 23/09/2014, 20:34

Madao ha scritto:Ho passato così tanto tempo ad adeguarmi che credo di non sapere più chi sono

Adesso smetti di adeguarti agli altri, ricorda sempre che gli altri non lo fanno verso di te. Non ha senso continuare a fingere di essere altro. Altro da cosa? Troverai chi ti accetta e ti vuole come sei. Hai il diritto di essere te stesso come chiunque altro.
Madao ha scritto:Ho scritto molto ultimamente e spero di non averlo fatto a sproposito

Tu scrivi e non preoccuparti, sfogati se senti il bisogno di farlo. Il forum esiste per questo.
Madao ha scritto:Per il resto, in passato ho avuto grossi problemi con le identità fasulle, nel senso che una ragazza con cui sono uscito per un po', dopo esserci allontanati, mi avvicinò su facebook fingendosi un'altra persona e ci parlai per mesi, prima di mangiare la foglia: per me è stato un duro colpo e non credo di averla mai mandata giù, non sono più riuscito ad usare internet serenamente da allora.

E' comprensibile, dopo una cosa del genere, avere sempre dei dubbi su chi ti trovi dall'altra parte, allora. Ma.. toglimi una curiosità, quando hai scoperto che era quella, gliene hai dette quattro, vero?
Madao ha scritto:Ogni tanto mi capita anche qui di dubitare, ma stringo i denti e vi do fiducia, stavolta ci sto provando sul serio

Le delusioni stanno ovunque e sono sempre dietro l'angolo. Frequentando qui avrai modo di conoscere più persone e capire di chi ti puoi fidare e di chi no. Tu non buttarti tutto in una volta, vai sempre cauto (parlo in generale) e vedrai che poi tutto verrà naturale. :)
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda Madao » 23/09/2014, 21:28

Meiko ha scritto:E' comprensibile, dopo una cosa del genere, avere sempre dei dubbi su chi ti trovi dall'altra parte, allora. Ma.. toglimi una curiosità, quando hai scoperto che era quella, gliene hai dette quattro, vero?

Mi sono arrabbiato molto si, ma lei è una persona molto intelligente (anche se la sfrutta male), uno dei motivi per cui l'ho lasciata avvicinare tanto; non lo ammise mai, nemmeno quando sbucava fuori di tanto in tanto gli anni successivi: sempre grosse litigate in cui le chiedevo di smettere di "spiarmi" e lei mi dava del pazzo praticamente. Decisi di parlarle ogni tanto per tenerla buona, ma quando ho avuto l'esaurimento due anni fa, per fortuna ha capito che mi stava logorando e dopo due ore al telefono le dissi che l'avrei perdonata se l'avesse ammesso... e l'ha fatto.
Poi ho dovuto proprio cambiare numero perché la gente che mi insultava fuori di casa, iniziò a farlo anche per telefono e a lei non ho dato quello nuovo perché aveva ricominciato ad essere aggressiva.

Ad oggi non ho idea di che fine abbia fatto, se le sia passata o se mi "osserva" ancora, ma sinceramente non mi interessa... Spero che si stia facendo aiutare così come le consigliai, ma non ci giurerei.

Meiko ha scritto:Le delusioni stanno ovunque e sono sempre dietro l'angolo. Frequentando qui avrai modo di conoscere più persone e capire di chi ti puoi fidare e di chi no.

Per fortuna sono arrivato qui dopo aver imparato a parlare di quello che mi è successo, quindi anche se mi brucia ancora molto, in un certo senso l'ho accettato e non mi serve tutta 'sta fiducia per aprirmi un po'... devo farlo per necessità.
Lo considero più un posto per fare quattro chiacchiere e, dove possibile, sfruttare le mie brutte esperienze per dare una mano a persone come me.

Grazie mille per i consigli cmq, cercherò di farne buon uso!
  • 0

Madao
Amico level two

Stato:

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress