solitudine, apatia e perdita di interessi

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda ludovica_ziehling » 26/10/2014, 17:02

Salve a tutti, questo è il mio secondo messaggio sul forum.
Da qualche tempo sono precipitata in un vortice di apatia, stanchezza mentale e fisica da cui non riesco più a uscire.
Mi sento totalmente immobile, bloccata dai miei stessi pensieri. Passo quel che rimane delle mie giornate davanti al pc o stesa sul letto, in attesa che passi il tempo, che arrivi l'ora di cena...e che inizi a breve una nuova giornata. E il ciclo si ripete.
Non riesco più a coltivare i miei interessi, a impegnare la mente in qualcosa. Non riesco più neanche a leggere un libro, a guardare un film, non riesco neanche a scrivere su un pezzo di carta le mie emozioni. Ed infatti penso di non essere in grado di scrivere qualcosa di sensato in questo messaggio. Ho perso interesse verso tutto...mi sento apatica, non riesco a vedere un senso nelle cose, nella vita che vivo, non riesco a motivarmi. Mi sento solo troppo sola e stanca di tutto. A volte penso che dovrei essere forte, andare avanti, aspettare che arrivino "tempi migliori" e nel frattempo fare il possibile per rendere la mia esistenza il più piacevole e vivibile possibile. Ma non ci riesco sinceramente. Sento un forte conflitto tra ciò che sono e ciò che vorrei essere, tra ciò che provo e ciò che effettivamente riesco ad esprimere.
Questo era solo uno stupido sfogo...
  • 2

ludovica_ziehling
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Randolph Carter » 26/10/2014, 17:21

Io sono nella stessa situazione e non so nemmeno io più che fare, le giornate si susseguono, tutte uguali e prive di significato.
  • 0

Randolph Carter
Amico level eight

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda alicesorr » 30/10/2014, 9:28

Sono in una situazione simile. Vivo come in una campana di vetro, non riesco a provare un sentimento che non sia il senso di solitudine. Vedo gli altri che vivono la loro vita, con i loro problemi certo, ma che vanno avanti e che sono attivi.. Io mi alzo dal letto perché so che devo farlo, studio perché so che devo farlo, faccio la spesa, le pulizie, ma faccio tutto come un automa. Guardo un film tristissimo che fino ad un mese fa mi avrebbe fatta scoppiare in lacrime, e rimango impassibile. Faccio le cose che una volta mi facevano stare bene, e continuo a non sentire niente.
Ed è solo colpa mia, non riesco ad uscire da questa situazione perché non ho abbastanza forza, e poi se ne uscissi chi mi dice che non sarebbe peggio, che non proverei dolore al posto di non sentire niente?
Cerchiamo di rimanere positive però dai, anche se in questo preciso istante non sono in vena di positività :) un abbraccio
  • 0

alicesorr
Amico level one

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 30/10/2014, 9:56

Ciao Ludovica, buongiorno.
Questa stanchezza fisica è un messaggio che ti manda il tuo corpo per dirti che stai facendo qualcosa che non va.
Lavori/studi? Forse ciòche fai in questo periodo non ti piace o non pensi possa servirti. Non lo so.
Dormi bene o hai problemi?
Prova a parlare della tua vita privata.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda ludovica_ziehling » 30/10/2014, 15:28

Royalsapphire ha scritto:Ciao Ludovica, buongiorno.
Questa stanchezza fisica è un messaggio che ti manda il tuo corpo per dirti che stai facendo qualcosa che non va.
Lavori/studi? Forse ciòche fai in questo periodo non ti piace o non pensi possa servirti. Non lo so.
Dormi bene o hai problemi?
Prova a parlare della tua vita privata.

Ciao Royalsapphire,
Nella vita studio, ma non penso sia questo il punto.. Nel senso, mi piace anche ciò che faccio, ma è come se questo interesse (come anche tutti gli altri che "avrei") fosse in sottofondo perché ha la meglio il senso di vuoto con cui tutti i giorni faccio i conti. E' una situazione bruttissima che dura da troppo e da cui non riesco più a uscire! Eppure non dovrebbe essere così drammatico uscirne no? Potrei spostare i miei pensieri e dirigere le mie energie verso qualcosa che mi piaccia e che mi faccia stare bene, ma non so perché non ci riesco proprio. Ieri sera mi sono anche presa un libro da leggere ma ancora non l'ho iniziato e non so se lo farò mai. Sento solo questo senso di solitudine immenso che mi pervade e che sto odiando tantissimo.
Tanto lo so che devo rassegnarmi a questa situazione.............. è che ancora non riesco ad accettarlo...
  • 0

ludovica_ziehling
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda alessias80 » 30/10/2014, 16:17

Ciao sono nella stessa situazione....venerdì scorso mi sono lasciata con il mio ragazzo...parlavamo di matrimonio ecc e poi puff da un gg all'altro questo è successo. ora nemmeno mi cerca x chiedermi come sto. niente di niente. è da allora che bevo un te al gg e si e no mangio una brioches o un frutto e ho perso 3 kg....domani vado a parlare con una psicologa. non riesco a fare altro che piangere...fatico pure a stare a lavoro...ogni tanto vado al bagno a sfogarmi....anzi scusate voi del mio sfogo. Aiutiamoci assieme se possiamo....
  • 1

alessias80
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda depressa30 » 30/10/2014, 16:23

smettila di pensare che domani sarà un giorno migliore, perchè non serve a nulla. sorridi di più,esci e svagati :lol:
  • 0

depressa30
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Fai a pezzi me? Ti prenderai le schegge.

Messaggioda Giova » 30/10/2014, 16:29

quando mi sale l'apatia e tende a durare per troppo tempo, come diceva un utente in un altro topic, attivo il mio fuhrer: penso alle cose che posso fare, le scrivo in una sorta di agenda con tanto di orario e le faccio, senza chiedermi se ho voglia, senza rimandare, senza farmi distrarre.
  • 1

Giova
Amico level one

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa