riflessione del lunedì mattina

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda ppiero75 » 15/12/2014, 12:49

ultimamente mi sto convincendo che stare qui sul forum, andare in chat, sia controproducente, almeno per me. mi spiego: vengo qui, trovo amici che mi scrivono (poche volte) "ti voglio bene" e mi mandano abbracci. poi però nel reale tutto questo mi manca, nessun abbraccio nessuno che mi dica "ti voglio bene". ed aumenta la mia solitudine, il dolore dovuto dall'illusione che forse veramente qualcuno sia interessato a me. non che nel virtuale sia tutto rose e fiori, sto soffrendo anche per questo, due motivi in particolare, ma l'assenza di una relazione reale è troppo forte.
come scritto in un altro post, è deprimente per qualsiasi persona dover "elemosinare" un sorriso, più o meno sincero, andando al bar o per negozi, dove te li fanno per interesse, non perché sei tu come Piero, ma in quanto cliente. è deprimente dover dare senso alla tua giornata solamente se lei ti scrive. è deprimente che nessuno ti chieda mai "come stai". è deprimente ascoltare le pubblicità per telefono, anche se non te ne frega niente, ma lo fai per poter parlare con qualcuno.
tutta la mia è deprimente, a questo punto alzo bandiera bianca, mi dichiaro sconfitto.
scusate.
  • 0

ppiero75
Amico level three

Stato:
Citazione: guardate albeggia...bizzarro io vedo solo un tramonto...
Genere: Maschile

Messaggioda Pillino » 15/12/2014, 18:32

Farsi degli amici è la cosa più facile del mondo.
Iscriviti ad un corso, associazione, conosci gente.
L'affetto sincero arriverà sicuramente.
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:

Messaggioda Einstein » 15/12/2014, 19:56

Secondo me data la tua "professione" le persone si sentono un pò in soggezione, non sanno bene come comportarsi con te e allora magari ti evitano.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Brain_Failure » 15/12/2014, 21:07

però anche te, sei troppo disfattista, secondo me se vuoi qualcosa dalle persone, prima di darti per vinto, dovresti cercare di dare prima te qualcosa alle persone.
Ad esempio, se vuoi un sorriso, sorridi. Se vuoi un "ti voglio bene" vuoi bene. ecc ecc.
Mo te sicuramente mi dirai che queste cose le fai già ma non ricevi le risposte che vuoi, però ti assicuro che l'unica strada che funziona è essere positivi e, soprattutto, mostrarsi positivi.
Poi ti ho letto un po nei messaggi e in chat, te sei una buona persona, sei uno che ha molto da dare alla gente ( solo un po disfattista :D ) non ti arrendere, sii positivo, e se non basta il giorno dopo sii ancora più positivo.

:lol:
  • 0

Brain_Failure
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.

Messaggioda Shinji » 16/12/2014, 9:17

Pillino ha scritto:Farsi degli amici è la cosa più facile del mondo.
Iscriviti ad un corso, associazione, conosci gente.
L'affetto sincero arriverà sicuramente.

Quella è una buona cosa per incontrare persone nuove (con cui si hanno interessi in comune tra l'altro), ma non è detto che si riesca a stringere amicizie (ad esempio io sto facendo un corso di inglese da più di due anni, molte persone sono le stesse da molto tempo, eppure non sono mai riuscito a diventare amico di nessuno probabilmente a causa della mia insicurezza).
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda sarab09 » 16/12/2014, 9:49

ppiero75 ha scritto:come scritto in un altro post, è deprimente per qualsiasi persona dover "elemosinare" un sorriso, più o meno sincero, andando al bar o per negozi, dove te li fanno per interesse, non perché sei tu come Piero, ma in quanto cliente. è deprimente dover dare senso alla tua giornata solamente se lei ti scrive. è deprimente che nessuno ti chieda mai "come stai". è deprimente ascoltare le pubblicità per telefono, anche se non te ne frega niente, ma lo fai per poter parlare con qualcuno.

Forse sono un po' strana io, ma a volte ho visto che i sorrisi "di cortesia" sono più veri di quello che possono sembrare, perchè la gentilezza il più delle volte fa scaturire una reazione sincera, e richiama altra gentilezza. Lavorando in farmacia sono tutti i giorni in contatto con persone che spesso passano anche per avere uno scambio di parole o una rassicurazione, e col tempo mi sono accorta che il sorriso con cui saluto non è di cortesia ma è vero :)

Sono anche io un po' in una situazione simile, faccio una gran fatica a conoscere persone nuove, fortunatamente ho una manciata di amiche "storiche" che non mi hanno abbandonata, ma a volte tra gli impegni e gli interessi divergenti mi sento un po' isolata (sto pensando di ricominciare un corso di chitarra, almeno conosco gente e occupo un po' di tempo...)
  • 0

sarab09
Amico level one

Stato:
Occupazione: farmacista
Citazione: delta machine
Genere: Femminile

Messaggioda Depth » 16/12/2014, 10:43

vista da andreotti suonerebbe come ''il contatto umano logora chi non ce l'ha'' :D
anche io come sarab09 penso che i sorrisi di cortesia non siano da buttar via, io stranamente sul lavoro riesco a dare sempre dei sorrisi spontanei, e quando li ricambiano sto bene... oggi sono contento perchè un cliente mi ha chiamato per dirmi che visto che partiva ci teneva a farmi gli auguri e ringraziarmi per la gentilezza... mi sono sentito stra bene, alla fine spesso le piccole cose bastano a farci stare bene per un po'. La solitudine, almeno io, la sento tra le mura di casa.
  • 0

Questa è la mia opinione e io la condivido

Gabriele

Preso atto che il Male esiste, l'amore anche, sto cercando di capire se esiste il Bene fine a se stesso
Depth
Amico level two

Stato:
Occupazione: commerciale
Citazione: Chi combatte con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro. E se guarderai a lungo nell'abisso, l'abisso vorrà guardare dentro di te.
Friedrich Nietzsche

Messaggioda Shinji » 16/12/2014, 12:38

Io invece la solitudine la sento sia in casa come fuori, ma di solito quando sono fuori mi pesa molto di più.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda Rothko » 16/12/2014, 13:27

nero_71 ha scritto:Secondo me data la tua "professione" le persone si sentono un pò in soggezione, non sanno bene come comportarsi con te e allora magari ti evitano.

Toglierei le virgolette alla "professione" e direi che tale soggezione è relativa solo a persone molto "povere di spirito", o se vogliamo "semplici" (in un'accezione non di certo neotestamentaria).
  • 0

Rothko
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Einstein » 16/12/2014, 13:32

Le virgolette ci sono perchè professione non mi sembrava il termine adatto, forse è meglio missione.
La povertà di spirito è molto diffusa.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa