Ad un passo dalla laurea non riesco a trovare soddisfazione in nulla

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Edwi26 » 20/12/2014, 15:37

Ciao ragazzi vorrei spiegarvi in poche parole (spero di riuscirci) la mia situazione attuale fonte di grande disagio.
Ho una vita normale,una famiglia presente,degli amici,qualche ammiratore,un'ottima media all'università e sto per laurearmi.
Apparentemente non avrei nessun buon motivo per lamentarmi eppure mi sento molto infelice.
Sono in un brutto periodo che dura ormai da tempo immemore in cui non riesco più ad appassionarmi ai miei vari interessi,non riesco a concentrarmi in nessuna cosa che faccio in primis la tesi,mi sembra di avere sbagliato tutto fino ad ora e di non essere riuscita a costruire niente di solido.
Ho perso la stima che avevo di me stessa e mi sembra di non avere più un controllo sulla mia vita ma di passare con passività da una situazione ad un'altra.
Mesi fa ammettendo il problema ho fatto diverse sedute da una psicologa,le quali mi hanno fatto bene per un pò ma non sono riuscite a sollevare in maniera duratura la situazione.
Inoltre più mi dico che non ho nessun motivo valido per sentirmi così più mi deprimo perchè continuo ad esserlo. E' un circolo vizioso e non so più come aiutarmi.
  • 0

Edwi26
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Pillino » 20/12/2014, 18:36

Pensi che il tuo malessere sia legato al fine del percorso universitario e l'inizio del periodo lavorativo?
O semplicemente, se niente ti coinvolge si tratta semplicemente di cercare qualcos'altro
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Richard_Benson » 21/12/2014, 3:14

Potrebbe dipendere dal fatto che, ora che il persorso universitario sta finendo, c'è l'inquietitudine inconscia inerente al futuro, come se la nostra psiche sussurrasse: "E adesso che faccio?" o, come direbbe Silvio Muccino, "che ne sarà di noi?" :)

Ho passato le tue stesse sensazioni dal marzo al settembre 2013, cioè il periodo che va dalla mia laurea al mio primo contratto. Non mi sono sconfortato perchè sapevo che mi occorreva un rinfrancamento, di qualunque genere, per guardare alla vita non dico con ottimismo ma con meno "terrore". Mi sentivo vuoto, senza amici (li avevo persi perchè facevo parte di un gruppo di 18 tra ragazzi e ragazze, litigai con il "leader" e tutti gli altri mi abbandonarono per seguire lui), senza ragazza, senza lavoro e senza prospettive (pensavo io, ma non era così). Basta un bel risultato per tornare in pista, ti auguro di trovarlo molto presto. :)
  • 1

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.

Messaggioda Edwi26 » 21/12/2014, 12:59

Pillino ha scritto:Pensi che il tuo malessere sia legato al fine del percorso universitario e l'inizio del periodo lavorativo?
O semplicemente, se niente ti coinvolge si tratta semplicemente di cercare qualcos'altro

Penso che dipenda dal fatto di non avere realmente capito la strada che voglio intraprendere..
  • 0

Edwi26
Amico level one

Stato:

Messaggioda Giuseppe90 » 21/12/2014, 14:02

Avvolte ci penso anch’io se la strada che sto seguendo sia quella giusta, e più ci penso e più mi sento depresso, pensando al futuro in questo momento non riesco a vedere niente di buono, l’unica cosa che ho capito che avvolte e meglio non pensarci e distrarsi con qualsiasi cosa nella speranza che questi brutti pensieri se ne vanno almeno per un po’. Almeno per me questo piccolo stratagemma avvolte funziona ma non sempre.
  • 1

Giuseppe90
Amico level seven

Stato:
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.

Messaggioda Shadee » 21/12/2014, 14:45

Cara Edwi, credo che ti serva solo un po' di tempo durante il giorno, in cui te ne stai da sola a casa e ti prendi un po' di tempo solo ed esclusivamente per te. Ed in quei momenti dovresti fare solo ciò che ti va, qualsiasi cosa sia, perché a volte spegnere il cervello funziona per crearsi meno problemi e riuscire ad andare avanti al meglio. Se hai ancora problemi ti offro tutto l'aiuto che potrei darti
  • 1

Shadee
Amico level one

Stato:
Citazione: Live as if you'll die today, dream as if you'll live forever

Messaggioda Pillino » 21/12/2014, 14:54

Edwi26 ha scritto:
Pillino ha scritto:Pensi che il tuo malessere sia legato al fine del percorso universitario e l'inizio del periodo lavorativo?

Penso che dipenda dal fatto di non avere realmente capito la strada che voglio intraprendere..

Se non era quello che volevi fare nella vita, dovevi aspettare l'ultimo momento per avere dubbi?
A me sembra più una paura legata al mondo del lavoro che si avvicina, non questione di percorso che hai scelto.
Avere dubbi è normale, e lavorare è uno stress per tutti.
Aspetta di iniziare, prima di fomentare questi dubbi.
E aspetta il primo stipendio per decidere :lol:
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:

Messaggioda Edwi26 » 21/12/2014, 14:59

Pillino ha scritto:
Edwi26 ha scritto:

Se non era quello che volevi fare nella vita, dovevi aspettare l'ultimo momento per avere dubbi?
A me sembra più una paura legata al mondo del lavoro che si avvicina, non questione di percorso che hai scelto.
Avere dubbi è normale, e lavorare è uno stress per tutti.
Aspetta di iniziare, prima di fomentare questi dubbi.
E aspetta il primo stipendio per decidere :lol:

No non credo sia per questo...io non vedo il lavoro solo come una cosa stressante,io lo vedo come un'occasione stimolante per mettersi in gioco. Ma ti deve piacere e le mie ansie riguardano il fatto di non riuscirmi a immaginarmi appassionata in niente.
  • 0

Edwi26
Amico level one

Stato:

Messaggioda Pillino » 21/12/2014, 15:07

in cosa ti laurei, edwi?
Hai mai avuto dubbi sulla facolta che hai scelto , prima d'ora?

Quali sono i tuoi interessi?
Da quando non fai un bel viaggio :rock:
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:

Messaggioda Edwi26 » 21/12/2014, 15:48

Pillino ha scritto:in cosa ti laurei, edwi?
Hai mai avuto dubbi sulla facolta che hai scelto , prima d'ora?

Quali sono i tuoi interessi?
Da quando non fai un bel viaggio :rock:

Si i dubbi li ho avuti spesso,mi sto laureando in comunicazione.
Mi piacciono le lingue straniere e amo viaggiare. Questa estate sono stata ad Amsterdam,per esempio.
E' proprio il settore turistico quello in cui vorrei lavorare..ma non saprei essere più specifica.
  • 0

Edwi26
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore