nonloso ha scritto:io mi affeziono molto facilmente, sono il tipo di persona che da il massimo, che c'è sempre, che c'è nel momento del bisogno, che ti aiuta, consiglia, fa parlare, tiene compagnia, con cui giocare, ridere scherzare etc. mi sento come se fossi un oggetto
Ciao nonloso, forse non ti sei mai soffermato molto su questa parte del tuo carattere e forse ti piace anche essere come sei, nel senso che sei una persona che si dà al 100% e questo lato del tuo carattere ti fa sentire vivo, utile, ti fa stare bene e in pace con te stesso, inoltre a volte ci comportiamo noi, come vorremmo che gli altri si comportassero con noi..
Il problemone che ti senti addosso e ti devasta pesantemente potrebbe essere il fatto di aspettarti qualcosa in cambio, da loro, di avere aspettative nei loro confronti, di non ricevere ciò che dai e ne rimani deluso, e mi viene da dirti che nella vita, alla lunga di solito viene restituito ciò che si dà, magari non sempre dalle stesse persone ma viene restituito..
Se tu ti senti te stesso, ti senti vivo, ti senti utile quando aiuti le persone, perchè non essere come piace a te anche se non ricevi nulla in cambio? Perchè non ti senti contento di questo e ti devi abbattere perchè invece ti ritieni un oggetto?
Non riesci ad accettare il tuo valore, la tua dedizione come una vittoria e non come una sconfitta?
Se tu fossi un medico, quando un ammalato viene da te e gli dai la sua medicina, lui se ne va contento e se guarisce, con molta probabilità, non lo rivedrai più e non ti cercherà più per parecchio tempo, non per questo l'ammalato non ti è stato grato, forse non te lo dice e non ti ringrazia come piacerebbe a te, ma tu hai contribuito a farlo stare meglio e un medico non credo che si lamenterebbe del fatto che nessuno si dedica a lui allo stesso modo.. Certo, lui ci guadagna e tu no però è sempre una dedizione il suo lavoro..
E se fosse questo il tuo ruolo, nella tua vita? Aiutare e dedicarti a fare stare bene gli altri, non ti darebbe soddisfazione ugualmente?
Può essere che tu abbia questo dono! Perchè cancellarlo o annullarlo solo perchè non hai riscontro? Perchè non farne un punto tuo di forza, un punto valido di espressione di te stesso, una forza e non una debolezza del tuo carattere?
Potresti provare a farci caso.. Come ti senti veramente, quando tu sai che per loro ci sei sempre e comunque?
Secondo me potrebbe essere una bella soddisfazione per te, sapere di valere così tanto per loro, anche se probabilmente non se ne rendono neanche conto e forse te ne rendi conto solo tu, per il momento..
Può anche essere che in futuro tu decida di essere così solo con le persone che se lo meritano veramente e che ti ringrazieranno di quello che fai per loro e poi magari ti accorgi che non ti importa poi più di tanto che ti ringrazino o ti cerchino ma che la cosa più importante è che tu abbia soddisfazione di te stesso per quello che sei in grado di dare tu, a loro!