"buon"giorno

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Re: "buon"giorno

Messaggioda unbound » 25/12/2014, 16:31

enricorns2 ha scritto:un ansiolitico o un miorilassante no?

Ho provato la passiflora, ma non ha fatto sto grande effetto. Continuerò a cercare qualcosa che faccia al caso mio
  • 0

unbound
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

"buon"giorno

Messaggioda enricorns2 » 25/12/2014, 16:36

la valeriana?
  • 0

Per favore non lasciatevi rubare la speranza (papa Francesco)

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)

Chi vusa püsé la vaca l’è sua
enricorns2
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: Gesù è il Signore

"buon"giorno

Messaggioda unbound » 25/12/2014, 16:56

enricorns2 ha scritto:la valeriana?

Pensavo che la valeriana fosse più blanda della passiflora, ma proverò comunque
  • 0

unbound
Amico level two

Stato:

"buon"giorno

Messaggioda La Musica del Vento » 29/12/2014, 12:27

A me le tisane a base di valeriana aiutano ^_^
Certo bisogna mettere anche del proprio per non peggiorare l'ansia
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Messaggioda unbound » 31/12/2014, 17:16

La Musica del Vento ha scritto:A me le tisane a base di valeriana aiutano ^_^
Certo bisogna mettere anche del proprio per non peggiorare l'ansia

Faccio ciò che posso. L'unica cosa controproducente che faccio è bere. Ma so bene che bevo non per dipendenza ma per ricercare un momentaneo (seppur fasullo) benessere. Quando e se migliorero' sarà diverso.
  • 1

unbound
Amico level two

Stato:

Messaggioda unbound » 05/01/2015, 2:15

Nonostante la vicinanza di molte persone non riesco a vivere bene. Sto continuando a bere (la valeriana non va) e vivo uno stato di inadeguatezza non indifferente. Tutto è sbagliato. Viviamo in un mondo SBAGLIATO. Questo punto è incontestabile... La natura umana è detestabile, purtroppo ne faccio parte anch'io. Che schifo, odio la nostra genetica! Siamo montati su con il c*lo. La consapevolezza dello schifo che viviamo non aiuta. Egoismo, individualismo e freddezza regolano questo mondo. Ne siamo influenzati, io per primo. Solo questo ho conosciuto. E lo odio, perché mi è entrato nell'anima
  • 0

unbound
Amico level two

Stato:

"buon"giorno

Messaggioda Giulia563 » 05/01/2015, 23:08

Quando si ha un problema di questo tipo, parlarne è il primo passo per uscirne. La depressione, dopo un certo stadio non può essere curata tramite i nostri soli sforzi, è necessario l'aiuto di qualcun altro, qualcuno che ne sappia. L'appoggio degli amici e dei parenti è sicuramente utile, ma non può sostituire quello di un esperto, che conosce il problema a fondo.
Io vado dalla psicologa da anni ormai, per motivi ogni volta diversi, anche se ultimamente si sono stabilizzati, e devo dire che ho riscontrato solo risvolti positivi, mai negativi. Né io, né chi ci sta passando o ci è passato, di mia conoscenza, si è mai reso dipendente da "quel mondo", perché si tratta di uno strumento supplementare che viene preso in considerazione proprio per superare i propri disturbi, non per accentuarli.
La depressione è una malattia, a differenza di quello che molti pensano, e deve essere presa sul serio. Non può essere sottovalutata o ignorata e, soprattutto, è sbagliato confidare nel futuro aspettando un eventuale miglioramento, perché i miglioramenti non vengono mai concessi dal Fato, siamo noi a doverci attivare in primo luogo.
Poi, nel caso in cui le circostanze si volgessero a nostro favore, tanto meglio, ma è meglio non illudersi e cominciare a valutare di sbrigarsi, prima che la malattia assuma forme sempre diverse e peggiori.
Non permettere che la tua depressione si evolva, è una cosa seria.
  • 0

Ceth
Giulia563
Amico level one

Stato:

Messaggioda unbound » 06/01/2015, 21:40

Giulia563 ha scritto:Quando si ha un problema di questo tipo, parlarne è il primo passo per uscirne. La depressione, dopo un certo stadio non può essere curata tramite i nostri soli sforzi, è necessario l'aiuto di qualcun altro, qualcuno che ne sappia. L'appoggio degli amici e dei parenti è sicuramente utile, ma non può sostituire quello di un esperto, che conosce il problema a fondo.
Io vado dalla psicologa da anni ormai, per motivi ogni volta diversi, anche se ultimamente si sono stabilizzati, e devo dire che ho riscontrato solo risvolti positivi, mai negativi. Né io, né chi ci sta passando o ci è passato, di mia conoscenza, si è mai reso dipendente da "quel mondo", perché si tratta di uno strumento supplementare che viene preso in considerazione proprio per superare i propri disturbi, non per accentuarli.
La depressione è una malattia, a differenza di quello che molti pensano, e deve essere presa sul serio. Non può essere sottovalutata o ignorata e, soprattutto, è sbagliato confidare nel futuro aspettando un eventuale miglioramento, perché i miglioramenti non vengono mai concessi dal Fato, siamo noi a doverci attivare in primo luogo.
Poi, nel caso in cui le circostanze si volgessero a nostro favore, tanto meglio, ma è meglio non illudersi e cominciare a valutare di sbrigarsi, prima che la malattia assuma forme sempre diverse e peggiori.
Non permettere che la tua depressione si evolva, è una cosa seria.

Non ne parlo con le persone a cui sono vicino, se lo faccio (quasi mai) sono vago e non esprimo il mio stato emotivo. In famiglia o fuori non sanno cosa sta succedendo nella mia testa. So che è un errore, ma non mi fido ad aprirmi. Non sopporto l'idea di rendermi vulnerabile... Non so bene perché ma solo l'idea di sapere che qualcuno conosca il mio stato d'animo e i miei pensieri mi turba parecchio.
Se la mia è depressione ormai ho capito come funziona, ho vissuto questo stato a "fasi alternate" più volte. so bene che attivarsi è l'unica cosa da fare, anche se a parer mio il fato gioca comunque il suo ruolo.
L'idea di andare dallo psicologo l'ho considerata , ma non è facilmente attuabile ora... E a dir la verità mi spaventa anche, non so anche qua il perché.
Ti ringrazio per il consiglio comunque.
  • 0

unbound
Amico level two

Stato:

"buon"giorno

Messaggioda enricorns2 » 06/01/2015, 21:43

devi aprirti, lo so che la caratteristica della depressione è chiudersi rimanere anonimi, ma così non ne esci più
  • 0

Per favore non lasciatevi rubare la speranza (papa Francesco)

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)

Chi vusa püsé la vaca l’è sua
enricorns2
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: Gesù è il Signore

Messaggioda unbound » 06/01/2015, 22:04

enricorns2 ha scritto:devi aprirti, lo so che la caratteristica della depressione è chiudersi rimanere anonimi, ma così non ne esci più

Lo posso fare in forma anonima, ma con le persone che mi circondano non lo farò mai.
  • 0

unbound
Amico level two

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore