mi serve chiarezza

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

mi serve chiarezza

Messaggioda FrankDrummer » 03/01/2015, 10:57

Ciao, c'è qualcuno che per un motivo o un altro conosce la psicologia? stanno raffiorando alcuni ricoordi e vorrei avere delle risposte a delle domande...vi prego se c'è qualcuno che puo aiutarmi mi contattasse...ne ho davvero bisogno :(
  • 2

Il silenzio non è non avere più nulla da dire, è non avere più voglia di dirlo.
FrankDrummer
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

mi serve chiarezza

Messaggioda enricorns2 » 03/01/2015, 11:20

Qualche giorno fa è passata una tipa che diceva di essere pscicologa ma non mi ricordo come si chiama, ma credo basti buardare fra gli ultimi arrivati
  • 1

Per favore non lasciatevi rubare la speranza (papa Francesco)

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)

Chi vusa püsé la vaca l’è sua
enricorns2
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: Gesù è il Signore

mi serve chiarezza

Messaggioda La Musica del Vento » 03/01/2015, 11:41

Qui su questo forum c'è una psicologa, si chiama Saronno. Prova a chiedere a lei, anche io l'ho fatto e mia ha aiutata! ^_^
A me interessa molto la psicologia, ho letto qualche libro e fatta molta psicoterapia. Se vuoi porre le domande su questo post io sono disponibile se posso aiutare.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

mi serve chiarezza

Messaggioda Royalsapphire » 06/01/2015, 18:27

Ragazzi, anche senza essere psicologi possiamo contare sul potere analitico (anche basato sull'esperienza) della nostra mente.
Frank, prova ad aprirti. Parlaci di questi ricordi che ti sono riaffiorati e ne parleremo insieme.
Niente paura :hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

mi serve chiarezza

Messaggioda FrankDrummer » 07/01/2015, 7:59

Royalsapphire ha scritto:Parlaci di questi ricordi che ti sono riaffiorati e ne parleremo insieme

non voglio ricordare...mi basta sapere in che modo le esperienze ad essi collegate hanno influito sul "me" attuale
  • 1

Il silenzio non è non avere più nulla da dire, è non avere più voglia di dirlo.
FrankDrummer
Amico level two

Stato:

mi serve chiarezza

Messaggioda La Musica del Vento » 14/01/2015, 15:08

FrankDrummer ha scritto:non voglio ricordare...mi basta sapere in che modo le esperienze ad essi collegate hanno influito sul "me" attuale

Frank,
la nostra mente è fatta in modo da tendere a ricordare meglio (o ad accollare un "peso" maggiore) i ricordi che ci hanno fatto soffrire, o i traumi, piuttosto che i ricordi felici.

Premesso questo, la cosa che li tiene in vita e soprattutto che li fa rivivere siamo noi. Già noi, che parlandone, descrivendoli, cercando di "capirli" li leghiamo al nostro presente con una catena vincolante al passato. Sono come una ferita non del tutto cicatrizzata: se noi la grattiamo, faremo uscire il sangue prima o poi, e così tutte le volte finché non lasceremo che guarisca da sola, col tempo.

Essere liberi dai vincoli del passato significa imparare letteralmente a dividere i trascorsi piacevoli da quelli negativi.

Se invece spostiamo l'attenzione su quanto un'esperienza, un insegnamento o un rimprovero ci abbiano condizionati oggi, la risposta più o meno sarà la stessa. Siamo noi a lasciare che ci condizionino.
Possiamo rifugiarci in noi stessi con la scusa che avere avuto <genitori cattivi, senza capacità di comprensione o di amare>, <una vita piena di tradimenti di amici alle spalle, abbandoni> crei un alibi per non cambiare stile di vita, quando invece queste scusanti contribuiscono soltanto a deviarci dal nostro centro.
Un trauma può cambiarci è vero, ma la forza sta nel riconoscere ed accettare che è stato così e che oggi noi non abbiamo più nulla a che fare con il nostro passato.
L'esperienza e la psicologia aiutano proprio a spostare lo sguardo sull'obiettività dell'occhio interiore, che rimane fisso in un tempo che non è più il nostro.

Concludo dicendo che tutto quello che ho scritto prende spunto da libri di psicologia e dagli insegnamenti di un percorso terapeutico personale.
:hi:
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere