Tendenza ad isolarsi (quasi) superata

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda baldgirl » 03/02/2015, 8:17

Facendola breve a 14 anni ho perso tutti i capelli a causa di una patologia chiamata alopecia areata, per me è stato uno shock perchè il mio aspetto è radicalmente cambiato e da quel momento ho cominciato a chiudermi in me stessa e a fare una vita piuttosto ritirata anche se devo dire che non mi sono mai ritrovata del tutto senza amici, il problema è che li vedevo meno di prima e stavo di più in casa. I primi anni quando uscivo indossavo una parrucca poi piano piano mi sono fatta coraggio e sono passata alla bandana infine l'estate scorsa dopo l'esame di maturità non avendo più l'assillo dei compagni di scuola ho cominciato ad uscire a testa scoperta riprendendo ad andare al mare e in piscina con gli amici ed è stata per me come una liberazione anche se a volte tendo ancora a stare isolata e a mettermi bandane e berretti quando mi sento più imbarazzata del solito, in ogni caso credo che il peggio sia alle spalle perchè in fondo non sono mai stata sola del tutto, anche nei momenti peggiori potevo contare su alcune amicizie che non mi hanno abbandonato, casomai ero io a voler stare per conto mio, adesso ho 20 anni e sto piano piano riprendendo una vita normale anche senza capelli, mi dispiace solo di essermi rovinata l'adolescenza.
  • 0

baldgirl
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda ivandal » 03/02/2015, 9:16

ciao baldgirl, grazie di aver condiviso la tua storia. Purtroppo nell'adolescenza è più difficile convivere coi difetti perché si è molto più sensibili al giudizio altrui. Sono felice che tu abbia saputo reagire :coolok:
  • 0

ivandal
Amico level seven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda neversayboh » 03/02/2015, 10:49

Mi sto chiedendo ancora come ci sei riuscita.
molte persone non superano il trauma di rimanere senza capelli, io tra queste.
  • 0

1-L'esperienza è come un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli. (Judith Stern)
2-La libertà non è felicità, ma piena consapevolezza di sè; preferirei essere un tantino meno libero ma un tantinello più felice (cit. mia)
3- Goditi la vita, anche se fa schifo. perchè con la morte non saprai neanche di non esistere. La salvezza sono le piccole cose.

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]

NON QUOTARMI

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]
neversayboh
Amico level nine

Stato:

Messaggioda baldgirl » 03/02/2015, 14:38

Di certo non è stata una passeggiata, ho passato momenti davvero duri, è che ad un certo punto mi sono stancata di coprirmi la testa tutto il tempo, le parrucche tengono caldo e sono scomode, con le bandane andava un pò meglio ma ad un certo punto ho sentito l'esigenza di togliermi anche quella perchè volevo sentire il vento e il sole sulla mia testa e così l'estate scorsa mi sono sbloccata perchè volevo essere libera di andare al mare senza problemi come tutti. Non che adesso vada in giro a testa scoperta tutti i giorni perchè non sempre sono disposta ad affrontare gli sguardi altrui ed essere scambiata per una malata di tumore, in ogni caso tengo sempre una bandana a portata di mano.
  • 0

baldgirl
Amico level two

Stato:

Messaggioda Dracula » 03/02/2015, 18:17

Ciao!
Secondo me le ragazze senza capelli sono belle e particolari, per esempio Skin.
Immagine
  • 0

Immagine
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UChpUAbPj90l7k9G7CNak9Tg iscrivetevi :cute: <3 :tao:
Aggiungetemi su Facebook per chiacchierare un pò https://www.facebook.com/profile.php?id=100009319804531 :cute: :cincin:
Profilo Tsu : https://www.tsu.co/PoliFimo
Dracula
Amico level three

Stato:
Citazione: Om

Messaggioda ginetto » 03/02/2015, 18:54

complimenti, davvero! :)
non è facile riuscire a convivere con gli sguardi della gente..e soprattutto non è da tutti
una domanda, forse fuori luogo: ma i capelli caduti a causa dell'alopecia areata non ricrescono spontaneamente (50% circa entro un anno) e completamente dopo un certo periodo di tempo?
  • 0

ginetto
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda baldgirl » 03/02/2015, 19:09

Il mio e' un caso di alopecia universale, che e' quella più aggressiva, a volte possono esserci casi di guarigione spontanea ma il più delle volte in casi come il mio non funziona nulla.
  • 0

baldgirl
Amico level two

Stato:

Messaggioda Barone » 03/02/2015, 19:15

se sempre in tempo per recuperare il tempo passato...
  • 0

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

Messaggioda Jackskellington » 07/02/2015, 17:53

mi dispiace per quello che ti è successo, ma sei stata molto forte. Non è da tutti, davvero.
  • 0

Jackskellington
Amico level one

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa